Paolo Silveri - BravoMaestro

07/set/2010 15.36.58 MAGADIS Contatta l'autore

ASSOCIAZIONE “MEMORIA VOCIS” – ROMA

BRAVOMAESTRO” – WWW.BRAVOMAESTRO.COM – LUCCA

GRANDI INTERPRETAZIONI DEL BARITONO PAOLO SILVERI DISPONIBILI SU WWW.BRAVOMAESTRO.COM, IL SITO INTERNET DI RIFERIMENTO PER GLI AMANTI DELLA CLASSICA E DELLA LIRICA IN DOWNLOAD MULTIMEDIALE

Da pochi giorni, gli appassionati della grande lirica possono trovare - sia pure in un periodo come quello estivo tradizionalmente non consono alle novità discografiche - una grande riedizione dedicata al sommo baritono Paolo Silveri.

Nell'imminenza del decennale della scomparsa del grande artista abruzzese, l'Associazione "Memoria Vocis" di Roma e il Sito Internet di distribuzione discografica www.bravomaestro.com, danno vita alla riedizione di una vera e propria collana prevista - per ora - in sei titoli e destinata a reimmettere nel mercato internazionale alcune pubblicazioni di Paolo Silveri editate negli anni '90 ma, per varie ragioni non più presenti sul mercato da poco dopo la morte dell'Artista stesso.

Una selezione da Rigoletto registrata a Torino (con i complessi della RAI sotto la direzione di Mario Rossi nel 1951) ed un'ulteriore selezione d'interpretazioni che praticamente coprono tutto il vasto repertorio di Silveri (titoli precedentemente editi rispettivamente dalla TGE e da Bongiovanni), appaiono qui in una veste tecnica profondamente "rivisitata" ed attualizzata alla luce delle più recenti tecnologie di rimasterizzazione, soprattutto in funzione del nuovo "supporto" prescelto.

Si, perché quelli che erano 2 CDs, sono oggi compilation di brani scaricabili in download attraverso www.bravomaestro.com, secondo un indirizzo produttivo di estrema modernità nell'approccio commerciale che caratterizzerà tutte le future operazioni di questa partnership voluta fortemente dalla cantante, pianista e docente Silvia Silveri, guida ispiratrice dell'iniziativa e tenace progettista di quelle che saranno le manifestazioni in occasione della ricorrenza del decennale della morte di suo padre, Paolo Silveri.

Bravo Maestro nasce dalla volontà di rendere disponibile al vastissimo pubblico degli utilizzatori di internet l'immenso repertorio di capolavori della musica classica.

Internet infatti non solo è una vetrina straordinaria, ma può diventare il luogo dove prendono forma veri e propri negozi virtuali, dove, anche senza il rapporto diretto con il “negoziante”, si può trovare un servizio di altissimo livello, spesso a costi molto, molto competitivi.

Questo vuole essere infatti BravoMaestro: un negozio virtuale dove la qualità del servizio è portata ai massimi livelli. Su Bravo Maestro vengono accolti grandi capolavori della grande tradizione della musica classica occidentale, ma si è volutamente fare spazio a inediti, prime registrazioni assolute, registrazioni storiche, e musiche di altre tradizioni, come quella coreana ed ebraica. Insomma un immenso contenitore in continua espansione che raccoglie “passione”, la passione per la musica che abbraccia ogni individuo di ogni cultura e di ogni tempo, la passione di chi non smette mai di cercare e di soddisfare la propria curiosità musicale e la passione di tutti coloro che lavorano per fare in modo che Bravo Maestro funzioni e cresca ogni giorno di più.

Dopo solo due anni di attività Bravo Maestro ha potuto festeggiare - proprio con l'operazione dedicata a Paolo Silveri - il 1000esimo cd inserito nel proprio catalogo.

E' un numero piccolo se paragonato alle grandi major, ma Bravo Maestro sta bruciando con grande velocità tutte le tappe: questo successo verrà velocemente bissato, e nuove collaborazioni con portali leader del web del settore non potranno che accrescere la diffusione delle idee che stanno alla base dell'operazione Bravo Maestro.

Questa filosofia si basa innanzi tutto sul rispetto per il lavoro del musicista: si parte infatti dal presupposto che l'artista, vero artefice del miracolo musicale, debba essere valorizzato all'interno dell'operazione commerciale discografica.

Ma in ogni business degno di questo nome, il vero arbitro è il pubblico: ed è proprio il pubblico a tributare maggiore o minore apprezzamento per un artista avendo l'opportunità di scegliere il giusto prezzo che si intende pagare per un prodotto. Inoltre la possibilità di scegliere il prezzo non solo servirà al pubblico per esercitare un suo diritto di “opinione”, ma serve anche a tutti coloro che per i più svariati motivi non possono dedicare grandi somme di denaro per l'acquisto di prodotti musicali.

Questa uscita su www.bravomaestro.com dedicata a Paolo Silveri sarà seguita, nell’immediato (qualche settimana e, comunque, intorno ai primi di Settembre) da altre due storiche interpretazioni del grande baritono: Don Giovanni e Guglielmo Tell, due suoi “cavalli di battaglia” anch’essi registrati “live” negli anni ’50 rispettivamente al Metropolitan di New York ed alla RAI di Milano. Anche in questo caso si tratta di titoli precedentemente editi, sotto la stessa supervisione di Silveri, rispettivamente nel 1995 e ’96 dall’etichetta italo-svizzera TGE.