CORSO di METODO BASE DI RESPIRAZIONE per CANTANTI E ATTORI - Docente: M° ALESSANDRO PATALINI

16/set/2010 14.46.03 Patrizia Simonetti Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

CORSO di METODO BASE DI RESPIRAZIONE per CANTANTI E ATTORI
Docente: M° ALESSANDRO PATALINI

Roma 16 Ottobre, 20 e 21 Novembre 2010

 Sede di svolgimento: Sala Pintor – Via dello Scalo di San Lorenzo 67
Numero massimo di partecipanti: 15
Costo: 210,00 Euro (iva esclusa)

 Il Metodo Base è il primo metodo di respirazione studiato espressamente per le esigenze della voce artistica. L'attenzione del Metodo Base è concentrata sulla meccanica diaframmatica, in modo da rendere evidenti e finalmente inequivocabili i termini di “appoggio diaframmatico” e “sostegno diaframmatico”, argomenti indispensabili per chiunque voglia padroneggiare l’emissione della voce.
L'obbiettivo del Metodo Base è di consentire la gestione della pressione dell’aria nella fase dell'espirazione in maniera fluida e consapevole e utilizzando al meglio la riserva d'aria. Grazie ad una respirazione fisiologicamente corretta, si otterrà una postura libera e rilassata del collo e delle spalle, importantissima sia per la gestualità teatrale, ma anche, e soprattutto, per l'articolazione e la proiezione del suono.
Nell'ultima giornata è prevista un' "Open session". Alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Gli esercizi del Metodo Base sono pochi e semplici, studiati per avere la massima applicabilità ed efficacia. Grazie ad essi, l'allievo impara ad “ascoltare” la propria respirazione, riconoscendone i movimenti naturali, gli eventuali disequilibri, i riflessi di questi sul canto. A conclusione di ogni stage i partecipanti ricevono il video degli esercizi effettuati durante la lezione, in modo da avere un chiaro punto di riferimento per lo studio individuale e per poter affrontare al meglio lo stage successivo, che approfondisce ulteriormente la tecnica respiratoria con esercizi di livello più specialistico. Ogni stage è infatti propedeutico al successivo, non è possibile iscriversi al livello successivo senza aver frequentato il precedente.

Alessandro Patalini (baritono) è vincitore del I° PREMIO "Vocologia Artistica - Area Didattica" per il 2007 a conclusione del Corso di Alta Formazione diretto dal Prof. Franco Fussi a Ravenna ed è consulente per le problematiche del canto lirico presso il centro di Audio-Foniatria dell’Ospedale di Spoleto, diretto dal dott. G. Brozzi.

Per maggiori informazioni: http://www.cantarelopera.com/file/corso_respirazione_2.html

Il corso è incluso nel programma “Tessera Studio”. Per tutte le informazioni: http://www.cantarelopera.com/file/tessera_studio.html

 

Eventi correlati: SEMINARIO DI FISIOLOGIA E IGIENE VOCALE - docente Dr. Roberta Mazzocchi
Sabato 11 Dicembre 2010/ SEMINARIO DI POSTURA PER CANTANTI - docente Prof. Orazio Meli
Domenica 12 Dicembre 2010

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl