Al Rotary di Cervia: CHE SCHIFO IL RIGOLETTO IN TV... PARLIAMO D'ALTRO, ovvero COSA C'ENTRANO I ROMAGNOLI IN TUTTO QUESTO

26/set/2010 12.00.06 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Venerdì 1 ottobre a Cervia
AL ROTARY CLUB:
MA CHE SCHIFO
IL RIGOLETTO IN TV

Venerdì 1 ottobre, alle ore 20, all'Hotel Dante di Cervia, per il Rotary Club locale, il musicologo Daniele Rubboli parlerà sul tema:"CHE SCHIFO IL RIGOLETTO IN TV... PARLIAMO D'ALTRO, ovvero COSA C'ENTRANO I ROMAGNOLI IN TUTTO QUESTO".
Nato a Modena da padre ravennate, con nonna materna di Cervia, Daniele Rubboli è oggi il fondatore e direttore del Laboratorio Lirico Europeo di Milano e autore di 44 libri, tutti editi, gran parte dei quali sulla storia del melodramma. Ultimo titolo:"I cento anni della Fanciulla del West", presentato nel luglio scorso al Festival Pucciniano di Torre del Lago.
A Cervia, invitato dal Presidente del Rotary Demetrio Morabito, Rubboli prende spunto dalla inqualificabile produzione del "Rigoletto" televisivo per rimarcarne le negatività musicali e vocali, per poi raccontare del felice momento che, benchè se ne dica, sta vivendo lo spettacolo operistico grazie alle nuove generazioni di cantanti. Nello stesso tempo Rubboli ricorderà ai rotariani ed ai loro amici il ruolo che la Romagna ha avuto nella storia del Melodramma alla quale ha dato soprattutto grandi cantanti (da Angelo Masini a Ezio Pinza e Pia Tassinari fino all'attuale Cristiano Olivieri di Cattolica) e direttori d'orchestra come Angelo Mariani di Ravenna e Ino Savini di Faenza.
Nell'occasione Rubboli, che in maggio firmerà la regia del ritorno di "Madama Butterfly" al Comunale di Forlì, darà anche testimonianza della vivacità dell'associazionismo privato che in Romagna sostiene la vitalità della musica operistica.

-------------------------------
da Uff. Stampa Laboratorio Lirico Europeo di Milano tel 02.2842836