Il successo della Masterclass del M° Antonio Juvarra per Cantare l'Opera®.

Un vero trionfo la Masterclass dedicata alla "Tecnica vocale italiana" tenuta dal Maestro Antonio Juvarra il 17, 18 e 19 settembre scorsi presso la Sala Pintor di Roma per l'Associazione Cantare l'Opera®.

28/set/2010 15.14.04 Patrizia Simonetti Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Un vero trionfo la Masterclass dedicata alla “Tecnica vocale italiana” tenuta dal Maestro Antonio Juvarra il 17, 18 e 19 settembre scorsi presso la Sala Pintor di Roma per l'Associazione Cantare l'Opera®. Un successo del resto tutt'altro che inaspettato e del quale eravamo certi sin dall'inizio, quando l'illustre docente ha risposto al nostro invito contraccambiando la fiducia che riponevamo in lui e nella sua professionalità, quest'ultima peraltro comprovata dalle sue docenze presso illustri istituti quali l’ Accademia d’Arte Lirica di Osimo, il Conservatorio di musica “Steffani” di CastelfrancoVeneto, la facoltà di medicina dell’Università di Bologna e dalle sue pubblicazioni di successo, tra cui il trattato “ Il canto e le sue tecniche” (Ricordi, 1987), adottato come testo di studio in quasi tutti i Conservatori di Musica. Ma il Maestro Juvarra, oltre che un ottimo insegnante, si è rivelato, nel corso del seminario, anche uno splendido interlocutore, riscuotendo plausi ed apprezzamenti dagli allievi partecipanti. Sono stati loro stessi a definire le sue spiegazioni e le sue illustrazioni, oltre che sulla “tecnica” del “belcanto” - respirazione, articolazione, risonanza, appoggio, maschera ecc - anche sul “repertorio”, davvero “stimolanti”, esposte con grande chiarezza, precisione e proprietà di linguaggio e al tempo stesso con una disponibilità ed una semplicità che hanno messo in luce non solo “il docente”, ma “la persona”, evidenziandone sì la cultura e l'erudizione, ma anche e soprattutto la sua capacità di “comunicare” instaurando sin da subito con loro un fondamentale e sincero rapporto umano. A confermarlo l'entusiasmo con cui gli stessi allievi hanno espresso il desiderio di ripetere un'esperienza così ricca e significativa. Un feedback positivo che, pur considerandolo importante, se non fondamentale, vista l'attenzione che poniamo sul delicato rapporto tra docente e allievo, per noi è stato soltanto una piacevole conferma. Ed è per questo che Cantare l'Opera® si augura con il Maestro Antonio Juvarra una collaborazione lunga e duratura.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl