Festa della Repubblica: Doppio Spettacolo al Rosetum: la cultura europea nella musica italiana

Per la Festa della

30/mag/2005 12.41.51 Daniele Rubboli Contatta l'autore

da Ufficio Stampa Centro Culturale Rosetum di via Pisanello 1 - Milano
con preghiera di ospitalità e diffusione
Rodolfo Rota 02.40.092015- 48707203
allegato: foto del celebre soprano TIZIANA SCACIGA DELLA SILVA
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per la Festa della Repubblica
LA CULTURA EUROPEA
NELLA MUSICA ITALIANA
Il Comune di Milano offre un doppio spettacolo al Teatro Rosetum il 2 giugno
con la straordinaria partecipazione del celebre soprano Tiziana Scaciga Della Silva -
Nel cast anche il famoso baritono comasco Carlo Maria Cantoni e Caterina Iora -
............................................................................................................................................
Giovedì 2 giugno, per celebrare la Festa della Repubblica, il Comune di Milano e il Consiglio di Zona 7, regalano al pubblico della città due spettacoli musicali, scritti per l'occasione e raccontati da Daniele Rubboli direttore artistico del Laboratorio Lirico Europeo di Milano.
Gli appuntamenti sono alle 15,30 ed alle 21 al Teatro Rosetum di via Pisanello 1.
In cartellone: "La cultura europeanella musica italiana".
Due tempi di Daniele Rubboli a testimonianza di come sempre ci fu unità culturale in Europa tanto che il teatro d'opera italiano, per tutto l''800 e ancora nel '900, prende a piene mani soggetti dalla narrativa e dal teatro drammatico inglese, francese, tedesco e spagnolo per riproporre in musica gli stessi soggetti.
Ne deriva una singolare antologia firmata da Shakespeare e Hugo, Beaumarchais e Murger, Gutierrez e Schiller riletti da Verdi e Puccini in particolare.
Protagonisti di questa maratona musicale, assieme al Coro Rosetum diretto da Debora Mori, anche il famoso baritono comasco Carlo Maria Cantoni che sarà affiancato dal soprano leggero Caterina Iora e dal tenore coreano Chang Ryun Kang.
Ospite d'onore il celebre soprano milanese Tiziana Scaciga Della Silva con la voce della quale è appena stata pubblicata la prima edizione mondiale del "Chatterton", prima opera scritta a Bologna da Ruggero Leoncavallo. Una grande interpretazione della Scaciga, diretta da Silvano Frontalini, e data alle stampe dalla Casa Musicale Bongiovanni di Bologna in occasione dei suoi 100 anni di attività.
Al pianoforte sarà il maestro argentino Luis Baragiola, colonna portante, con Daniele Rubboli, del Laboratorio Lirico Europeo di Milano.