I BALBUZIENTI DELLA MUSICA

05/giu/2005 12.18.13 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Subject: I BALBUZIENTI DELLA MUSICA

Credo sia doveroso
di fronte ad una clamorosa pubblica mistificazione, farne denuncia.
Ieri, invitato al "Saggio di fine anno" che l'ISME (Istituto musicale Europeo) di Milano ha proposto nell'Aula Magna dell'Università Bocconi (utile per aggiungere fumo negli occhi ai gonzi), mi sono trovato davanti ad una folla di "musicanti" di ogni età che salivano sul palco a balbettare musica su pianoforte, chitarra, sassofoni, flauti traversi, per pochissimi secondi; ricevevano una medaglia, e se ne uscivano tra gli applausi dei parenti.
Uno spettacolo indecente privo di qualsiasi valore musicale dove quegli sprovveduti che avevano pagato rette sostanziose per un anno di lezioni, testimoniavano solo di non aver nessun motivo per avvicinarsi a uno strumento qualsiasi. Chiunque infatti, per sua vocazione, avesse da solo, tentato di impadronirsi di uno strumento, avrebbe suonato, da autodidatta, meglio di tutti quei poveretti i quali, giovanissimi o adulti, hanno dato penosa prova di sè. L'ISME, che opera a Milano dal 1992, meriterebbe allora qualche attenzione da parte dei tutori della legge ed ai responsabili delle organizzazioni culturali milanesi e non solo, perchè inganna chi vi accede credendo di poter mai studiare musica, inganna il pubblico che invita ai saggi spacciando per musica quello che è bestemmia di suoni, e fa buoni affari per la propria organizzazione.
Qualsiasi scuola media di Milano e d'Italia a indirizzo musicale, dopo 6 mesi mette in condizione i propri studenti di avere con lo strumento scelto un rapporto almeno di decoro. Qui eravamo all'insulto reciproco: pareva che lo strumento fosse contro l'allievo e l'allievo feroce nemico dello strumento.
Tacere di una simile realtà mi pareva grave atto di omertà e di negligenza verso il rispetto che devo a me stesso ed al mio prossimo.
Daniele Rubboli
Presidente Isea Arts