Finale Emilia: Il coro di Parma per i 100 anni del T Sociale

Finale Emilia: Il coro di Parma per i 100 anni del T Sociale Finale Emilia: per i 100 anni del Teatro Sociale DANIELE RUBBOLI E IL CORO DI PARMA PER IL GRAN CONCERTO DEGLI AUGURI Domenica 12 il musicologo e regista modenese ricorderà i fasti dell'opera lirica a Finale Emilia - Dedicato a Verdi il programma del Coro del Regio di Parma - Domenica 12 dicembre, alle ore 17, festa grande della musica al Teatro Sociale di Finale Emilia dove per il Lions Club Roberto Grillenzoni ha organizzato il tradizionale Concerto degli Auguri.

12/lug/2010 09.52.28 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Finale Emilia: per i 100 anni del Teatro Sociale
DANIELE RUBBOLI E IL CORO DI PARMA
PER IL GRAN CONCERTO DEGLI AUGURI
Domenica 12 il musicologo e regista modenese ricorderà i fasti dell'opera lirica a Finale Emilia - Dedicato a Verdi il programma del Coro del Regio di Parma -

Domenica 12 dicembre, alle ore 17, festa grande della musica al Teatro Sociale di Finale Emilia dove per il Lions Club Roberto Grillenzoni ha organizzato il tradizionale Concerto degli Auguri. L'appuntamento avrà quest'anno un valore aggiunto perchè si inserisce nei festeggiamenti dei 100 anni del Teatro di questa città che ha sempre avuto, fin dalla fine del Rinascimento, un fortissimo rapporto con la musica da teatro. Per mettere a fuoco questa realtà e ricordare i fasti di tante stagioni d'opera e operetta, che videro a Finale Emilia illustri artisti da Ismaele Voltolini a Lina Pagliughi, da Mariano Stabile a Renata Tebaldi, sarà ospite del Lions il musicologo e regista modenese Daniele Rubboli che a Milano dirige il celebre Laboratorio Lirico Europeo. Uomo di teatro di lungo corso, Rubboli - che sabato 11 dicembre presenterà al Comunale di Modena il Concerto degli Auguri della Corale Rossini diretta da Luca Saltini - ha promesso una "incredibile" sorpresa per il pubblico finalese, sulla quale non è stato possibile avere alcuna anticipazione.
A seguire il Concerto del Coro del Teatro Regio di Parma, diretto dal M° Martino Faggiani, che tanti successi ha raccolto anche nel corso dell'ultimo Festival Verdiano conclusosi nell'ottobre scorso. Il Coro sarà a Finale E. con un programma tutto verdiano che, se da un lato cavalca le attuali celebrazioni dell'Unità d'Italia, dall'altro anticipa le produzioni del 2011 che, in tutto il mondo, con opere e concerti ricorderanno i 110 anni dalla morte di Giuseppe Verdi: 1901-2011.                                            L'intero incasso dello spettacolo, che ha il patrocinio del Comune di Finale E. e un sostanzioso sostegno da tantissimi sponsor di tutto il comprensorio della Bassa Modenese, sarà devoluto per un contributo alla Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo Apostoli, per le finalità sociali.
  Il musicologo e regista di Modena, Daniele Rubboli