ZECCHILLO= Appello agli artisti. Guaii se non ci fosse lo SNAAL.

23/lug/2005 20.51.15 Giuseppe Zecchillo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

APPELLO AGLi ARTiSTi
Guai se non ci fosse lo Snaal




Se non ci fosse lo Snaal, che denuncia, diffida, informa l’opi­nione pubblica, si appella alla Corte dei Conti, la stragrande maggioranza dei dirigenti teatrali, specialmente i più incompe­tenti e i più lottizzati, si scatenerebbe in spese pazze, allesti­menti miliardari, appalti scenografici a go-go, riducendo il la­voro a una parvenza talmente esigua da definirsi inesistente. Non solo, ma alcuni agenti teatrali, forti dello strapotere, osti­nandosi ad estorcere e sfruttare gli artisti lirici, ritornerebbero ai famigerati «contratti capestro» per cui il cachet del cantante passava tutto all’agente, che in cambio gli dava un misero sti­pendio. I giovani non sanno che fu proprio il segretario dello Snaal, nel lontano 1965, a denunciare certi agenti teatrali, a portarli in Tribunale, dove furono condannati a tre mesi di gale­re e diffidati a ripetere le loro malefatte in futuro. Per 10 anni dal ‘69 al ‘79, i teatri scritturarono direttamente i cantanti, quali - attraverso l’impegno del
lo Snaal - riacquistarono di­gnità e l’intero possesso del loro denaro, guadagnato con il ta­lento, la fatica e l’intelligenza. Nel ‘79, i dirigenti teatrali di al­lora, non accontentandosi del proprio stipendio, fecero in modo che una leggina iniqua, ambigua e confusa, facesse rientrare dalla finestra gli agenti teatrali cacciati dalla porta. Alcuni d questi hanno oggi creato un monopolio delle scritture, per cui cantanti che non pagano fior di tangenti, vengono praticamente emarginati. Lo Snaal ha ripreso la battaglia contro questi diso­nesti ed è nuovamente nell’occhio del ciclone per difendere gli artisti lirici.


Legal Copyright © 2003-2004 Giuseppe Zecchillo [GZ]

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl