V Edizione Concorso lirico Città di Bologna

14/dic/2010 23.42.03 Teatro Guardassoni Bologna Contatta l'autore

V Concorso internazionale & Stage per giovani cantanti lirici

Città di Bologna 2011

per la quinta edizione del concorso confermata la formula con stage gratuito

incrementati premi e collaborazioni

Si svolgerà fra il 10 e il 19 di marzo la quinta edizione del Concorso internazionale & Stage Città di Bologna,  il concorso che ha laureato alcuni fra i più promettenti giovani talenti di oggi, molti dei quali si sono già fatti apprezzare su palcoscenici internazionali, dalla Monnaie di Bruxelles al megaron di Atene, dal teatro Real di Madrid al Kongelige Teater di Copenhagen, dalla Scala di Milano al Festival Verdi di Parma e al Rof di Pesaro.

Per celebrare il primo lustro del concorso la presentazione ufficiale si terrà quest’anno a palazzo D’Accursio, sede storica del Comune di Bologna, il prossimo 13 gennaio, e nell’occasione verranno annunciati tutti i dettagli relativi a premi, collaborazioni e giuria.

Rimane invariata la formula originale varata nel 2007, che offre ai finalisti uno stage assolutamente gratuito di una settimana (alloggio compreso), in preparazione del concerto finale: ne saranno docenti, oltre al soprano Cinzia Forte (direttore artistico del concorso dal 2010) e alla musicologa Roberta Pedrotti (direttore scientifico), il baritono Pietro Spagnoli. I corsi verteranno sull’interpretazione vocale e scenica e sull’analisi storica, letteraria e musicale con particolare attenzione ai brani scelti per la finale.

Al termine del concerto di gala che si terrà sabato 19 marzo al teatro Guardassoni di Bologna verranno proclamati i vincitori, cui verranno conferiti premi e borse di studio offerte dal Lions Club, dalla Dismeco Srl e dal Consolato Onorario del Messico, che rimborserà anche la quota d’iscrizione a tutti i concorrenti di nazinalità messicana. Vincitori, finalisti ed eventuali idonei verranno inoltre coinvolti in opere e concerti organizzati dal teatro Guardassoni nell’ambito del progetto Un palcoscenico per giovani talenti e presso le diverse istituzioni che collaborano alla manifestazione. È confermato il premio speciale con borsa di studio per il miglior interprete del repertorio barocco.

La giuria finale verrà presieduta da Michele Mirabella e sarà composta, oltre che dai tre docenti dello stage e da Cristiano Cremonini, presidente del Teatro Guardassoni, da rappresentanti di importanti teatri fra cui Michele Mariotti (direttore principale del Teatro Comunale di Bologna) e Aldo Sisillo (direttore artistico del Teatro Luciano Pavarotti di Modena), agenti internazionali come Angelo Gabrielli, critici musicali. L’iscrizione è aperta a cantanti d’ogni registro nati dal primo gennaio 1976 (categoria A) e fino al 31 dicembre 1975 (categoria B). Il termine per le iscrizioni scade il 26 febbraio (posta cartacea) e il 3 marzo (posta elettronica). Nei giorni 10, 11 e 12 marzo si terranno le audizioni eliminatorie, domenica 13 la semifinale mentre dal 14 al 18 avrà luogo lo stage.

Per ogni informazione, aggiornamento e per il regolamento completo è possibile consultare i siti http://concorsocittadibologna.blogfree.net e www.teatroguardassoni.com, scrivere a robertapedrotti@hotmail.com e info@teatroguardassoni.com  o telefonare ai numeri 3384310725 o 3286653500.