Il Todi Arte Festival apre in grande con la Cenerentola rossiniana

28/lug/2005 19.55.21 Opera News Contatta l'autore

Il Todi Arte Festival, con la direzione artistica della valida Simona Marchini, ha appena inaugurato in grande stile la sua stagione 2005 con La Cenerentola, ultimo lavoro buffo di Gioachino Rossini, di presa verso il pubblico giovanile per la nota vicenda tratta dalla fiaba di Perrault . Lo spettacolo, pensato da Simona Marchini ha una soluzione registica fresca ed elegante molto vicina al fiabesco con soluzioni anche molto originali, che rendono lo spettacolo godibile e divertente. Le scene e i costumi di Pasquale Grossi sono funzionali e in sinbiosi con la lettura fiabesca dello spettacolo. Buono il cast selezionato per questa Cenerentola che ha visto nel ruolo del titolo Alessandra Palomba, dalla grande intelligenza interpretativa e buoni mezzi vocali. Giovanni Botta, Don Ramiro ha doti musicali e tecniche di primissima scelta.Vero mattatore della serata si è rivelato il Don Magnifico del giovane basso comico Salvatore Salvaggio, che ha dato al personaggio caratterizzazione ben misurata, e ottimi mezzi tecnico-vocali nonostante i suoi ventisette anni. Fa bene vocalmente Leo An, nel ruolo di Alidoro, ma è migliorabile scenicamente. Bruno Taddia, non controlla perfettamente il suo mezzo vocale, rendendo poco omogenea la linea del canto, ma in compenso scenicamente è sicuro il suo Dandini. Sono irresistibili la Clorinda di Astrea Amaduzzi la Tisbe di Silvia Regazzo. Poteva fare meglio l'Orchestra Mozart di Roma che ha mostrato di essere poco amalgamata. Fa bene il giovane direttore d'orchestra Pietro Rizzo che è riuscito a dare la sua impronta a questa Cenerentola, rendendo lo spettacolo allegro e frizzante, trovando soluzioni interpretative intriganti. La serata era in favore dell'UNICEF e applausi a scena aperta per tutti alla fine dello spettacolo.
L.Iannello