I: Nuova direzione artistica

04/dic/2002 19.07.22 Daniele Rubboli Contatta l'autore

da ufficio stampa Accademia Lirica del Rotary International di Milano 02.2842836
e del Centro teatro Studio L. Calogero di Reggio C.  tel. 0965.626824

DANIELE RUBBOLI
DIRETTORE ARTISTICO
A REGGIO CALABRIA
 Il giornalista e musicologo modenese Daniele Rubboli, fondatore e direttore a Milano del Laboratorio Lirico Europeo e dell'Accademia Lirica del Rotary International, è stato nominato oggi nuovo Direttore Artistico del Centro Teatro Studio "Lorenzo Calogero" di Reggio Calabria, una ventennale istituzione concertistica che promuove a livello internazionale la cultura musicale dalla danza alla strumentistica, dalla musica da teatro alla prosa, avviando alla professione i giovani talenti. Rubboli ha assunto contemporaneamente anche la direzione artistica del prestigioso Premio Omaggio a Cilea che nel tempo è stato assegnato a Mirella Freni e Renato Bruson, Raina Kabaiwanska e Leo Nucci e che nel nuovo corso punterà a sottolineare anche i grandi interpreti affermatisi negli ultimi anni, come Daniela Dessì che ha ricevuto l'ambito riconoscimento nell'ottobre scorso.
A Natale il nuovo direttore artistico, assieme al presidente Pierpaolo Praticò, presenteranno il cartellone della stagione 2003 che già prevede le celebrazioni dei 150 anni del capolavoro di Giuseppe Verdi "La Traviata".
DANIELE RUBBOLI è nato a Modena nel 1944, è stato redattore e inviato di quotidiani e settimanali, ha intensamente collaborato con la RAI di Roma negli Anni Novanta del secolo scorso, ha pubblicato 31 volumi (Ultimo: "Mari Callas", Matteo Ed. di Treviso) sulla storia del teatro musicale ma anche della canzone. Dal 1980 vive a Milano.