I: LA BOHEME A REGGIO CALABRIA

05/dic/2002 13.48.29 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Al Politeama Siracusa di Reggio Calabria

CON "LA BOHEME" DI PUCCINI
TORNA LA GRANDE " LIRICA "

Da tanti anni il pubblico di Reggio Calabria non aveva occasione di assistere ad uno spettacolo operistico nella propria città.
E' accaduto martedì 3 dicembre per iniziativa di Pierpaolo Praticò, presidente del Centro Teatro Studio L. Calogero del capoluogo calabro, che ha affidato a Daniele Rubboli l'allestimento, in forma di concerto, del capolavoro di Puccini: "La Bohéme".
L'operazione, che nonostante il maltempo ha raccolto un folto pubblico, pur nella nudità scenica, è riuscita a creare una magia rara che alla fine dell'opera ha provocato lunghe ovazioni per tutto il cast capitanato da un magnifico Rosario La Spina, tenore scaligero di grande avvenire che ha dato a Rodolfo tutta l'esuberanza giovanile che richiede; al suo fianco la bellissima e Maria Antonietta Piemontese soprano di Manfredonia, che ha servito un'intensa interpretazione di Mimì, mentre la reggina Anna Casile ha dato vivacità e bella voce a Musetta.
Straordinaro il Marcello dell'estroverso baritono di Como Carlo Maria Cantoni, come pure lo Schaunard del ventiduenne Gabriele Nani, mentre applausi a scena aperta hanno sottolinato la prova del basso Sadahiko Higashihara.
Altrettanto dicasi per il giovane basso-buffo siculo Salvatore Salvaggio ottimo nei due ruoli di Benois e Alcindoro.
Un successo personalissimo si è meritata la strepitosa pianista milanese Debora Mori, figlia del noto baritono Orazio Mori tutt'ora in carriera, che ha sostenuto il canto di tutti con una vera orchestra, mentre Rubboli , nei panni del narratore, offriva al pubblico la scenografia che non esisteva.
Un'esperimento felice che apre le porte al cartellone 2003 che, vista l'adesione del pubblico, darà ampio spazio al ritorno del melodramma a Reggio Calabria.
-------------------------------------------------------------------------------------
foto e informazioni
Centro Teatro Studio L. Calogero