Dall'Operetta alla Belle Epoque, 4 Febbraio - 10 Marzo 2011, Roma

DALL'OPERETTA ALLA BELLE ÉPOQUE Percorso musicale-culturale in tre concerti con mostra di cimeli storici del Museo Sandro Massimini 4 Febbraio - 10 Marzo 2011 Auditorium Centro Congressi Frentani Roma - Via dei Frentani, 4 ROMA - Venerdì 4 Febbraio 2011 prende il via a Roma il percorso musicale-culturale "Dall'Operetta alla Belle Epoque" articolato in tre Concerti con Mostra di cimeli storici provenienti dal Museo Sandro Massimini.

26/gen/2011 23.35.02 Carla Natali Contatta l'autore

DALL’OPERETTA ALLA BELLE ÉPOQUE
Percorso musicale-culturale in tre concerti con
mostra di cimeli storici del Museo Sandro Massimini

4 Febbraio – 10 Marzo 2011
Auditorium Centro Congressi Frentani
Roma - Via dei Frentani, 4

ROMA – Venerdì 4 Febbraio 2011 prende il via a Roma il percorso musicale-culturale “Dall’Operetta alla Belle Epoque” articolato in tre Concerti con Mostra di cimeli storici provenienti dal Museo Sandro Massimini.

I tre Concerti “Evviva l’Operetta!” (in programma venerdì 4 febbraio alle ore 21,30), “Et voilà la Belle Époque!” (lunedì 14 febbraio alle ore 21,30) e “Dall’Operetta alla Belle Époque!” (domenica 27 febbraio alle ore 17,30) costituiscono un viaggio musicale brillante e raffinato che va dalla fine dell’800, con arie e duetti delle più celebri operette italiane ed internazionali, ai primi decenni del ‘900, con romanze e melodie che dipingono l’atmosfera frizzante e spensierata della Belle Époque. Sul palcoscenico si alternano Roberto Lovèra Baritono e Direttore Artistico dell’iniziativa con il Soprano Concetta Ascrizzi, accompagnati dal complesso strumentale “Belcanto Music Ensemble” diretto dal Maestro Antonio Maria Pergolizzi.

L’Operetta in Mostra” Collezione dal Museo Sandro Massimini sarà aperta al pubblico dal 4 febbraio al 10 marzo 2011 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 ed il sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00 con ingresso gratuito.

Il progetto si avvale del patrocinio e contributo della Provincia di Roma e del Municipio III del Comune di Roma.

Roberto Lovèra artista lirico, compositore, attore e musicista, è il Direttore Artistico del progetto “Dall’Operetta alla Belle Époque”. L’artista svolge la sua attività interpretando opere, concerti e recital in Italia e all’estero con un vasto repertorio che spazia dalla musica operistica, cameristica e liederistica, alla musica sacra, contemporanea e di sua composizione. Nel campo dell’operetta ha lavorato in diverse produzioni esibendosi in Teatri e Festival che vantano una lunga tradizione nel genere, come l’Alfa Teatro di Torino e il Festival Internazionale dell’Operetta di Trieste.

Il Gruppo strumentale “Belcanto Music Ensemble” nasce da un’idea di Roberto Lovèra e Antonio Maria Pergolizzi con l’intento di creare un gruppo agile e poliedrico, dalle sonorità classiche, ma aperto a diversi generi musicali. L’ensemble è costituito da flauto, archi e pianoforte e spesso questa formazione viene integrata da altri strumenti a seconda del repertorio (mandolino, chitarra, ecc…). I singoli componenti dell’Ensemble hanno tutti una lunga esperienza di musica da camera, sinfonica e operistica e proprio la sinergia di ogni singola attitudine fa di questa formazione musicale una realtà particolarissima nel panorama concertistico italiano.

Dall’Operetta alla Belle Époque
Percorso musicale e culturale in tre Concerti con Mostra di cimeli storici dal Museo Sandro Massimini

L’Operetta in Mostra
Collezione dal Museo Massimini
4 Febbraio – 10 Marzo 2011
Lun - Ven ore 9,00-18,00 – Sab ore 9,00-13,00

Evviva l’Operetta!
Arie e Duetti dalle più celebri Operette
del panorama internazionale
Venerdì 4 Febbraio ore 21,30

Et voilà la Belle Époque!
Canzoni, Romanze e Melodie

Violoncello
Ricardo Caria

Direttore Artistico: Roberto Lovèra