LUGANO: GRANDE LIRICA AL CONSOLATO ITALIANO

d'Italia a Lugano (Svizzera), in occasione di un affollato Gala di Beneficienza

11/set/2005 12.07.30 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Al Consolato Italiano di Lugano
GRAN GALA DELLA "LIRICA"
PRO RICERCA CONTRO I TUMORI
 
"Il Gran teatro della Musica", ultimo spettacolo scritto e presentato dal musicologo Daniele Rubboli, è andato in scena domenica 10 settembre alla sala Carlo Cattaneo del Consolato Generale d'Italia a Lugano (Svizzera), in occasione di un affollato Gala di Beneficienza per raccogliere fondi da devolvere alla Ricerca Svizzera contro il Cancro.
Organizzato da Wilma De Grossi ed alla presenza del Ministro Alessandro Pietromarchi e dell'oncologo Prof. Giorgio Noseda, lo spettacolo di Rubboli si è avvalso della prestigiosa collaborazione pianistica del giovane Paolo Spadaro, maestro sostituto del Teatro alla Scala di Milano che per l'occasione si è anche esibito in una applauditissima suite pianistica da grandi romanze napoletane.
Protagonisti l'ottimo soprano Tiziana Scaciga Della Silva e lo squillante tenore italo-svizzero Vittorio De Grossi che hanno sostenuto un programma scintillante da Offenbach a Webber, da Verdi a Donizetti, Dvorak e Puccini, senza trascurare l'operetta di Costa e Lehar, o le belle canzoni italiane di Silvestri e Falvo.
Gradevolissima la scenografia di quadri e sculture di Cristina Bernasconi, giovane emergente artista di grande personalità, mentre il palcoscenico era arredato da rarità grafiche del teatro operistico offerte dal collezionista Ennio Zani, e da arredi della Vetreria La Murrina (sede di Lugano) sistemati con arte da Lisa Bortolomiol ..
Le insistenti richieste di bis hanno costretto gli artisti a prolungare di mezz'ora il programma già intenso preparato da Rubboli che ha così messo una prima pietra per una ripresa costruttiva degli spettacoli musicali nel Canton Ticino.
 
 
foto allegata
Il soprano Tiziana Scaciga Della Silva
------------------------------------------------------------
da Ufficio Stampa ISEA ARTS
Via S. Franca, 50, 29100 Piacenza, tel 0377.51881
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl