AL MUSEO LIRICO DI DELLO: IL BARBIERE

26/set/2005 11.39.42 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Al Museo Lirico R. Storchio di Dello
UN RADIOSO "BARBIERE"

Tutto esaurito e pubblico festoso al teatro San Giorgio di Dello (Brescia) dove Daniele Rubboli ha messo in scena e commentato un radioso "Barbiere di Siviglia" che ha visto impegnato un cast di giovani eccellenti artisti con la direzione musicale della sempre sorprendente Debora Mori.
Carlo Nicolini, emergente baritono di Voghera, è stato un Figaro di grande eleganza e charme, al quale ha donato un bel timbro vocale ed una musicalità perfetta.
Andrea Bragiotto, tenore di Milano, ha debuttato nel ruolo di Almaviva testimoniando quanto questo personaggio sarà stabilmente tra i suoi futuri cavalli di battaglia: le sue "serenate" possono essere paragonate solo a quelle dei grandi interpreti del passato.
Il basso-baritono di Verona Dario Giorgelè, straordinario attore ed efficace cantante, ha fatto un capolavoro del vecchio Don Bartolo, mentre Andrea Mastroni, giovanissimo basso di Milano anche lui al debutto nel ruolo, ha conquistato un personalissimo quanto meritato successo.
Il soprano coreano Ky Ok Lee, subentrata all'ultimo momento per sostituire l'indisposta Elena Serra, ha fatto miracoli per ritrarre una Rosina qua e là improvvisata, ma anche ben riscattata nella grande aria dove l'attesa del pubblico non è andata delusa.
Lo spettacolo, musicalmente impeccabile, e ricco di irresistibili situazioni comiche, era dedicato alla memoria del basso Raffaele Ariè la cui Vedova, signora Elsa, ha fatto dono al Museo di costumi e cimeli teatrali del grande artista che da oggi ha una stanza tutta sua nel bel Museo Rosina Storchio, il piu' importante museo del teatro operistico in Italia, dopo quello della Scala.

----------------------------------------------------

Allegato