TURANDOT riapre il Rosetum

29/set/2005 19.10.06 Daniele Rubboli Contatta l'autore

da ufficio stampa ROSETUM TEL 02 48707203: molto interessante la presenza del tenopre romagnolo CRISTIANO OLIVIERI che l'ha debuttata a Seul sostituendo Martinucci
Foto  Cristiano Olivieri

Venerdì e sabato
TURANDOT DI PUCCINI
RIAPRE IL " ROSETUM "
Sabato 30 novembre alle 20,30, il sipario del Teatro Rosetum di Milano, si riapre sul palcoscenico completamente rinnovato dalla ditta Meola&Colombi, e riprende il cartellone 2005 con il capolavoro di Giacomo Puccini: Turandot.
L'opera, che sarà replicata sabato 1 ottobre, ha come protagonista un nuovo gigante della corda sopranile italiana, Annamaria Caruso di Brescia, che non solo è dotata della lama vocale giusta per il terribile ruolo di turandot, ma è un soprano drammatico dal bellissimo colore di voce che dà al personaggio una dimensione umana tutta nuova.
Al suo fianco il grande tenore romagnolo Cristiano Olivieri, che mesi fa ha sostituito come Calaf al teatro nazionale di Seul il collega Nicola Martinucci, riportando un successo che lo ha lanciato nel giorno mondiale dei grandi teatri.
In questi giorni infatti è al Filarmonico di Verona dove sta per debuttare con una nuova opera moderna.
Nel ruolo di Liù debutta il soprano coreano Byun Hyang Sook, dell'Accademia di Osimo, finalista dell'ultimo Concorso Gigli di Porto Recanati rilanciato mesi fa da Daniele Rubboli, regista e direttore artistico del Teatro Rosetum.
Nei ruoli delle tre maschere i tenori Andrea Bragiotto di Milano, Giovanni Maini di Piacenza e il baritono Andrea Ponassi di Genova.
Il tenore di Pavia Ennio Bellani è l'Imperatore Altum e il basso milanese Antonio Peloso è il Mandarino.
Debora Mori ha preparato e dirige il Coro Rosetum al suo debutto in questa opera che lo vede protagonista al pari dei solisti.
La direzione musicale è di luis Baragiola.
Scene e regia sono firmate da Daniele Rubboli.