pro stampa

Sabato 8 ottobre
AL FIGARO DELLA SCALA
IL "PREMIO BASIOLA 2005"

Al giovanissimo baritono Massimo Cavalletti di Lucca, che in questi giorni ha ottenuto uno strepitoso successo di critica e pubblico al teatro alla Scala di Milano, come Figaro, protagonista nel "Barbiere di Siviglia" di Rossini, va il Premio Selezione Mario Basiola che gli sarà consegnato sabato 8 ottobre al Teatro Comunale di Soresina.
Con lui riceveranno lo stesso ambito riconoscimento altri quattro giovani artisti emergenti sulle scene nazionali e internazionali.
Il basso milanese Andrea Mastroni, che a gennaio partirà da Milano con un tour del "Don Giovanni" di Mozart programmato anche al Cenacolo di Lecco; il tenore abruzzese Nunzio Fazzini rivelazione tenorile del 2005; il soprano pugliese Annalisa Carbonara, che al Festival di Martina Franca ha ottenuto la scorsa estate un personalissimo successo nel ruolo di Giulietta, nell'opera di Gounod; e infine il mezzosoprano di Milano di soli 26 anni, Elena Serra, la piu' ricca personalità artistica emersa negli ultimi due anni sui palcoscenici italiani, per il grande talento di cantante e di attrice.
Ad accompagnarli, sempre dal teatro alla Scala di Milano, il mitico maestro Roberto Negri, mentre la conduzione dello spettacolo vedrà come sempre impegnato Daniele Rubboli, direttore artistico del premio ideato e promosso dall'Associazione Mario Basiola che continua in questo modo ad onorare la memoria del grandissimo baritono cremasco.
Il pubblico intervenuto potrà, nel corso dello spettacolo, assegnare il Premio Popolarità al giovane artista che piu' sarà stato applaudito durante il Concerto, votandolo su apposite schede distribuite all'ingresso.

---------------------------------