Domenica a Bologna

Domenica 9 al Circolo Lirico di Bologna

DANIELE RUBBOLI PRESENTA
IL SUO LABORATORIO EUROPEO

Domenica 9 ottobre , alle ore 16, all'Auditorium San Rocco, in via Calari a Bologna, sede storica del Circolo Lirico Bolognese, sarà ospite per la prima volta il musicologo Daniele Rubboli presidente di Isea Arts nonche' fondatore e direttore artistico del famoso Laboratorio Lirico Europeo di Milano.
Nato a Modena, Daniele Rubboli, giornalista professionista fin dal 1966, autore di 36 volumi tutti pubblicati, per lo piu' di saggistica musicale - molti editi con la Bongiovanni di Bologna - ha nel tempo lavorato a Bologna sia come cronista sia come collaboratore dei Teatri Comunale, Duse e Manzoni.
E' però la prima volta che torna come ospite del Circolo Lirico assieme ad un gruppo di suoi artisti che offriranno un saggio della propria duttilità artistica.
Si tratta delle voci liriche ampiamente affermate del tenore pavese Ennio Bellani, del soprano ligure Daniela Tessore e della celebre Tiziana Scaciga Della Silva, una delle voci piu' importanti del teatro d'opera italiano che ha appena inciso "Chatterton" di Leoncavallo, in prima edizione mondiale, per la Bongiovanni di Bologna.
Accompagnati al pianoforte da Raffaella Vignudelli, che negli Anni Settanta fu collaboratrice di Rubboli al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, questi artisti si esibiranno in un repertorio dal quale, quasi con rigore, è stata esclusa la romanza lirica, per una scorribanda tra tutto il resto che può offrire la musica da teatro.
Un autentico spettacolo di fuochi d'artificio musicali destinato a lasciare il segno nella storia del San Rocco di Bologna.
----------------------------------------------
foto allegate