Respirazione e canto lirico: il M° Alessandro Patalini a Milano il 13 e 14 Maggio per una conferenza ed un seminario

Un doppio evento, quello del 13 e 14 maggio, imperdibile per tutti coloro che amano e si dedicano con passione alla lirica, presentato dall'Associazione Culturale Cantare l'Opera® di Roma, protagonista la ricerca sulla respirazione ed il canto del M° Patalini.

28/apr/2011 11.15.13 Patrizia Simonetti Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

  • Il Maestro Alessandro PataliniUn doppio evento, quello del 13 e 14 maggio, imperdibile per tutti coloro che amano e si dedicano con passione alla lirica, presentato dall'Associazione Culturale Cantare l'Opera® di Roma, protagonista la ricerca sulla respirazione ed il canto del M° Patalini. 

 Si inizia con la conferenza-tavola rotonda dal titolo: “Respirazione, diaframma e canto lirico: quando fisiologia e neurologia dialogano con la tradizione didattica italiana”.
L'evento si terrà venerdì 13 maggio alle ore 17.00 presso la Sede della prestigiosa Associazione “Amici del Loggione del Teatro alla Scala", che ha collaborato alla sua realizzazione. La conferenza si avvale inoltre della collaborazione di “Capri Opera Festival”.

Baritono, docente di canto, diplomato in Vocologia Artistica sotto la guida del Prof. Franco Fussi, vincitore del I° Premio Vocologia Artistica - Area didattica 2007, il M° Patalini presenterà una relazione avvalendosi dell'apporto di illustri studiosi:

 Prof. Franco Fussi, Foniatra
Dott.ssa Roberta Mazzocchi, Logopedista
Dott. Orazio Meli, Fisioterapista, Presidente Associazione Italiana Rieducazione Posturale Globale
Dott.ssa Licia Finamore, Neurologo.

“Il principale muscolo respiratorio è il diaframma e le nostre conoscenze di esso, anche a causa della sua posizione, sono state per lungo tempo piuttosto limitate. Oggi, però, molti studi di neurologia e fisiologia forniscono una buona conoscenza delle sue caratteristiche neurologiche e funzionali. Queste conoscenze non costituiscono una “tecnica respiratoria”, né tanto meno una “tecnica vocale”, ma possono essere utili a tutti coloro che si interessano al canto lirico”.

Interverranno importanti protagonisti del panorama lirico italiano.

Giovanna Lomazzi - Vice-presidente As.Li.Co
Alberto Triola – Direttore della Scuola dell’Opera Italiana
Gianni Tangucci - Direttore Artistico della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi
Demetrio Colaci – Baritono, docente di Canto presso il Conservatorio di Milano
Pasquale Amato – Baritono, Vice Presidente Capri Opera Festival
Danilo Formaggia – Tenore
Silvia Colombini – Soprano

Per maggiori informazioni: http://www.cantarelopera.com/file/conferenza_respirazione_milano.html

E' necessaria la prenotazione all'indirizzo: segreteria@cantarelopera.com 

CONOSCERE ED UTILIZZARE CONSAPEVOLMENTE IL DIAFRAMMA NEL CANTO” è il titolo del seminario teorico-pratico di “Metodo Base - Respirazione” (www.metodobase.it), che, per la prima volta a Milano, il M° Patalini terrà il 14 maggio al Teatro “Dal Verme” con orario 10.30/17.30. Il “Metodo Base - Respirazione è il primo metodo di respirazione studiato espressamente per coniugare la gestione della meccanica diaframmatica alle esigenze della voce artistica Il corso prevede una lezione teorica di fisiologia respiratoria con proiezioni di immagini e video, una pratica con esercizi di respirazione e coordinazione tra respiro e voce ed un'applicazione a vocalizzi e brani presentati dai partecipanti.

Per maggiori informazioni http://www.cantarelopera.com/file/corso_respirazione_milano.html

SEMINARIO TEORICO PRATICO: “CONOSCERE ED UTILIZZARE CONSAPEVOLMENTE IL DIAFRAMMA NEL CANTO”

Sabato 14 maggio 2011 ore 10.30  Teatro "Dal Verme" Milano, Via San Giovanni sul Muro 2 (zona Duomo)

CONFERENZA-TAVOLA ROTONDA: “RESPIRAZIONE, DIAFRAMMA E CANTO LIRICO: QUANDO FISIOLOGIA E NEUROLOGIA DIALOGANO CON LA TRADIZIONE DIDATTICA ITALIANA”

Venerdì 13 Maggio 2011 ore 17.00 Sede dell'Associazione degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala Milano, Via Silvio Pellico 6
Relatore: M° Alessandro Patalini 

L'intervista del M° Patalini a Cantare l'Opera®: http://www.cantarelopera.com/file/intervista_patalini.html

Ufficio Stampa  Patrizia Simonetti ufficiostampa@cantarelopera.com  mob.: (+39) 339 8484734

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl