I: ROSETUM: la stagione 2003

Per la stagione 2003

APRE CON " BUTTERFLY "
IL CARTELLONE DEL ROSETUM

Voci da tutto il mondo per il Concorso Voci Nuove Rosetum che ha come presidente il M°  Giuseppe Montanari del Teatro alla Scala - Ricco monte premi con le borse di studio Scarampi Crivelli e quella intitolata a Simone Negri offerta dal M° Roberto Negri - Tra gli "eventi" in programma i 150 anni di "Traviata" e il ritorno a Milano di "Manon Lescaut" di G. Puccini -

Padre Demetrio Patrini, direttore del Centro Culturale Francescano Rosetum di Milano, ha scelto l'Epifania per presentare il Cartellone d'Opera e Operetta della stagione 2003, al teatro di via Pisanello 1, a Milano, affidato come sempre agli artisti del Laboratorio Lirico Europeo diretto da Daniele Rubboli.
La stagione si inaugura ufficialmente il 31 gennaio con una grande edizione di "Madama Butterfly" affidata alla straordinaria Yasuyo Takada, il soprano giapponese che in questi giorni è a Tokio, cover della Bonfadelli nella "Traviata" con Bruson e Catani che si alterna a Grollo. Pinkerton sarà il giovane tenore scaligero italo-australiano Rosario La Spina, e Suzuky il mezzosoprano Giovanna Lanza che ha coperto lo stesso ruolo anche nell'ultima produzione triestina dell'opera.
Seguono nell'ordine "Il Trovatore" di G. Verdi, "Il paese dei campanelli" di Lombardo e Ranzato, "Rigoletto" di G. Verdi con i vincitori del Concorso Rosetum 2003, "Cavalleria rusticana" di P. Mascagni e "Pagliacci" di R. Leoncavallo, ma in due diverse serate rispettivamente l'11 aprile e il 16 maggio.
La stagione, dopo la sospensione estiva, riprende il 26 settembre con "Manon lescaut" di G. Puccini, opera che non solo mancava nel cartellone del Rosetum da oltre 6 anni, ma anche dai teatri milanesi.
In ottobre va in scena "Lucia di Lammermoor" di G. Donizetti il cui cast è a concorso in gennaio, "La vedova allegra" di F. Lehar, "La Traviata" di G. Verdi e, dello stesso autore, "Nabucco" opera che chiude la stagione il 5 dicembre .
Dal 10 marzo parte poi la nuova iniziativa del Rosetum che si propone come vetrina per le grandi scuole di canto di Milano che saranno protagoniste di tre lunedì sera fino al 7 aprile.
Il 21 maggio, come è ormai tradizione, è stato confermato l'appuntamento con la grande orchestra degli studenti della Scuola Media Quintino DI Vona di Milano che quest'anno ha scelto il tema dei "brindisi" e cioè del vino nella grande musica da teatro, ed avrà la sua serata d'onore anche il Coro Rosetum diretto da Umberto Balestrini, il 13 giugno.
La direzione musicale del cartellone sarà come sempre affidata all'argentino Luis Baragiola.
-----------------------------------------------------------------------------------------

Come premessa alla stagione teatral musicale, dal 15 al 18 gennaio, si svolgerà al Rosetum lo storico concorso biennale che come sempre affida la presidenza della giuria a un dirigente del Teatro alla Scala. Quest'anno sarà il M° Giuseppe Montanari a condurre i lavori che vedono impegnati Sergio Segalini, Armando Garcia, Giuseppe Oldani, Francesco Sanvitale con l'assistenza di Daniele Rubboli.
Benchè siano giunte decine di iscrizioni da ogni parte del mondo, gli organizzatori hanno deciso di lasciare aperte le iscrizioni perchè durante le festività natalizie molta posta è stata rallentata se non smarrita. Ricchissimo il monte premi che oltre ai 3.500 Euro che si divideranno i primi tre classificati, alle scritture per tutte le opere in cartellone prodotte per Milano e per altri teatri, ed alle borse di studio dell'Accademia Lirica del Rotary International 2003, vede anche in palio il Premio Scarampi Crivelli di 2 mila Euro offerto, come sempre, dagli eredi Morosini, e la "Borsa di Studio Simone Negri", offerta dal M° Roberto Negri in memoria del figlio tragicamente scomparso. Questi due premi saranno assegnati da una seconda giuria formata dai rappresentanti di club e associazioni culturali, presieduta da Roberto Negri.
-----------------------------------------

informazioni