I: BOOM DI ISCRIZIONI

BOOM DI ISCRIZIONI
AL CONCORSO
DEL T. ROSETUM

Milano. Iprevedibile boom di iscrizioni allo storico Concorso Rosetum per giovani voci liriche (limite di età 32 anni) che avrà luogo nell'omonimo teatro di Milano (via Pisanello 1) dal 15 al 18 gennaio.
Sono ben 155 gli artisti di ogni parte del mondo che si sono iscritti a questo agone biennale, da ogni parte del mondo: Armenia, Azerbaigian, Bulgaria, Cile, Corea, Estonia, Georgia, Germania, Giappone, Inghilterra, Mongolia, Polonia, Russia, Spagna, Svizzera, Tajikistan, Turchia, Ucraina e naturalmente Italia dalla Valle d'Aosta alla Sicilia.

" Probabilmente l'imponenza di queste adesioni - ha dichiarato il direttore artistico Daniele Rubboli - dipende dal fatto che questo concorso, che per altro è biennale, apre le porte anche a chi non vince, per entrare nel Laboratorio Lirico Europeo del Rosetum con il quale produciamo almeno 15 diversi titoli tra opere liriche e operette, per la nostra stagione teatrale, ma anche per quelle di altri teatri fuori città e furoi regione, o festival come il <Mario Filippeschi> a Montefoscoli.
Spesso accade che un artista non dia il meglio di sè in un concorso. Spetta a noi capirne le potenzialità reali al di là del risultato di un gioco, di un momento agonistico. Lo dimostra il fatto che due ragazze bocciate all'ultima edizione, che ho ripescato e coinvolte nelle mie produzioni, oggi sono alla Scala e una ha interpretato il ruolo di Diana nell'Ifigenia diretta da Muti".

Il M° Giuseppe Montanari, direttore musicale di palcoscenico della Scala, presidente della giuria del Concorso Rosetum in questa edizione ha aggiunto: " Questo non è il solito concorso dove si vince un assegno o una borsa di studio e tutto finisce con una pacca sulle spalle. Qui ci sono premi in denaro e alcuni, come i premi speciali, anche molto allettanti, ma quello che interessa ai giovani cantanti è farsi ascoltare per essere poi coinvolti sia nel Laboratorio Lirico di Rubboli, sia nell'Accademia Lirica del Rotary International, altra creazione di Rubboli alla quale collaboro anch'io da alcuni anni, che si sono dimostrati autentici trampolini di lancio per i grandi teatri come dimostrano Barbara Frittoli, Giovanni Battista Parodi e Ambrogio Maestri".

Le selezioni avranno luogo durante tutto il giorno, mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio: il pubblico è ammesso nella sola galleria del Teatro Rosetum.
Le semifinali avranno invece luogo alle ore 20 di venerdì 17, e il pubblico potrà acquistare i biglietti per parteciparvi occupando ogni ordine di posti. Lo stesso per la finale di sabato 18, ore 20,30.
Fanno parte della giuria, con il M° Montanari, Armando Garcia, Sergio Segalini, Giuseppe Oldani, Francesco Sanvitale, Daniele Rubboli.
Al tradizionale premio speciale "Scarampi Crivelli" offerto dagli eredi Morosini, si è quest'anno aggiunto il premio speciale "Simone Negri" messo in palio per il più giovane artista giunto in finale o in semifinale, dal M° Roberto Negri per onorare la memoria del figlio tragicamente scomparso.
--------------------------------------------------------

NB
Tutti gli organi d'informazione e i mass media sono invitati a seguire i lavori
di questo Concorso per toccare con mano una realtà che va ben oltre quanto
di solito propongono le cronache del teatro musicale che si limitano a dar
spazio ad obsoleti e tristi protagonisti di uno star system che si regge in piedi
solo per necessità di sostenere il mercato discografico, annullando ogni realtà
giovane capace di una forza espressiva, emotiva ed artistica che nessuno
ha mai testimoniato, anche perchè i cosidetti "giovani" che appaiono in tv da
soli o al fianco dei soliti big, sono candele spente di fronte all'esuberanza ed
alla vitalità di questa punta di iceberg che a Milano testimonia come migliai di
giovani artisti, in ogni parte del mondo, si sta preparando seriamente per
rinnovare il teatro della musica e cioè lo spettacolo dell'opera, dell'operetta,
del musical, della commedia musicale, della colonna sonora da film.

Informazioni Segreteria Centro Culturale Rosetum  02.48707203 -