BIOGRAFIA di Anselmo Colzani

21/mag/2011 05.54.50 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Pubblicato da Bongiovanni a Bologna
"ANSELMO COLZANI: LA FORZA DEL DESTINO"
UN ARTISTA RACCONTATO DA DANIELE RUBBOLI
Per i tipi di Bongiovanni (Bologna) è in libreria il volume "Anselmo Colzani:La forza del destino", firmato da un maestro delle biografie dei miti della "lirica", come Daniele Rubboli.
Il libro, che si legge come un romanzo, non concede nulla alla agiografia, ma porta per mano il lettore a conoscere prima di tutto l'Uomo Anselmo Colzani, figlio di quella piccola città della provincia di Bologna, Budrio, celebre nel mondo per le ocarine, ed anche per aver dato i natali ad un bel gruppetto di artisti lirici, tutti puntualmente ricordati in questa pubblicazione.
Ne esce così la storia di un ragazzo che in estate vendeva bomboloni alla crema sulle spiagge romagnole e da adulto era diventato un ottimo tecnico per le riparazioni della macchine da scrivere. Come sia avvenuto il passaggio da questa professione ai maggiori palcoscenici del mondo, dalla Scala al Metropolitan, è appunto quella "forza del destino" che Rubboli ci svela in un racconto avvincente.
E coinvolgente è anche la storia della carriera di questo nobilissimo baritono bolognese morto a Milano nel 2006 e sepolto nel cimitero della sua Budrio dove questo volume è stato presentato in anteprima, dallo stesso autore, durante l'ultima edizione del Concorso Internazionale Voci Liriche Anselmo Colzani.
La presentazione ufficiale, con una serata ricca di momenti spettacolari, tra proiezioni e ascolti di registrazioni, avrà luogo, sempre a Budrio il 29 giugno prossimo.
Corredato da un monumentale e scrupolosissima cronologia firmata da Gilberto Starone e Arrigo Valesio, questo libro, alla cui realizzazione hanno intensamente collaborato la vedova Ada Colzani e le figlie Miriam e Bianca Maria con i rispettivi mariti, raccoglie anche un'affascinante documentazione fotografica che ne fanno in assoluto una delle piu' interessanti biografie di artisti lirici edite negli ultimi 10 anni.
--------------------------------------
inviato da Ufficio Stampa