AIDA di VERDI a Cernusco s/N

AIDA di VERDI a Cernusco s/N. Giovedì 23 giugno a Cernusco sul Naviglio (MI) L'"AIDA" DI GIUSEPPE VERDI NEL GIARDINO DEL COMUNE Con la straordinaria partecipazione del soprano fiorentino Maria Simona Cianchi soprano Maria Simona Cianchi Giovedì 23 giugno, alle ore 21, evento storico per Cernusco sul Naviglio.

Persone Adriana Cavagnera, Ester Vari, Cori Valpadana di Inzago, Luis Baragiola, Carlo Maria Cantoni, Elena Serra, Emanuele Servidio, Gianni Mori, Piero Cavagnera, Daniele Vai, Daniele Rubboli, Maria Simona Cianchi Giovedì, N. Giovedì, Aida di VERDI, Giuseppe Verdi
Luoghi Guatemala, Italy
Argomenti music, linguistics, opera

21/giu/2011 08.51.10 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Giovedì 23 giugno a Cernusco sul Naviglio (MI)
L'"AIDA" DI GIUSEPPE VERDI
NEL GIARDINO DEL COMUNE
Con la straordinaria partecipazione del soprano fiorentino Maria Simona Cianchi
 soprano Maria Simona Cianchi

Giovedì 23 giugno, alle ore 21, evento storico per Cernusco sul Naviglio.
Nei Giardini del Comune andrà in scena, come "opera raccontata", una suggestiva edizione dell'"Aida" di Giuseppe Verdi ideata e condotta da Daniele Rubboli, direttore del Laboratorio Lirico Europeo di Milano.
Questo appuntamento, che si inquadra nelle Celebrazioni Comunali del 150° dell'Unità d'Italia, è stato promosso dal centro Culturale Tommaso Moro per ricordare tre soci fondatori: Daniele Vai, Piero Cavagnera e Gianni Mori e l'incasso della serata sarà interamente devoluto all'iniziativa promossa da Avis-Cernusco a favore dell'Asilo Nido Pratola Peligna, in provincia dell'Aquila.
Per l'occasione Daniele Rubboli ha ottenuto la straordinaria partecipazione del celebre soprano fiorentino Maria Simona Cianchi, prestigiosa Aida, opera che con grandissimo successo ha recentemente cantato anche in Guatemala, nell'ambito delle Settimane Culturali Italiane nel Mondo.
Con lei l'emergente tenore pavese Emanuele Servidio (Radames), l'affermato mezzosoprano milanese Elena Serra (Amneris) e il baritono comasco Carlo Maria Cantoni (Amonasro), artista da anni attivo sui palcoscenici internazionali.
La direzione musicale è del maestro Luis Baragiola, mentre le spettacolari pagine della Marcia Trionfale sono affidate alla Banda di Cernusco ed ai Cori Valpadana di Inzago e a quello Polifonico Città di Cernusco s/N diretti da Giusy Camagni.
Il capolavoro di Giuseppe Verdi, per la prima volta in cartellone a Cernusco, potrà in questa occasione essere finalmente letto nella sua realtà piu' intimistica, troppo spesso manomessa da edizioni kolossal che ne snaturano l'essenza: quella di una storia d'amore sofferta fino al massimo sacrificio.
Un appuntamento dunque irripetibile che conferma una tradizione avviata dal Centro Culturale Mori e dagli entusiasmi delle sue socie Ester Vari, Adriana Cavagnera e Tiziana Mori, che in passato hanno riproposto l'opera lirica a Cernusco con titoli lungamente festeggiati quali Tosca, Madama Butterfly, Il Barbiere di Siviglia.
----------------------------------------------------------------------------------------
Da Laboratorio Lirico Europeo di Milano : tel. 02.2842836