Il Trovatore e Note d'Opera Verdiana

Arrivando l'estate iniziano gli appuntamenti serali dedicati ai concerti musicali e la lirica, raccolti nelle piazze, nei borghi e nei castelli della nostra provincia; Nausica Opera International, da anni, organizza l'opera lirica negli antichi castelli, luoghi misteriosi quanto affascinanti, ideali per ospitare nelle calde serate d'estate, concerti musicali e melodrammi teatrali.

Persone Yumi Anna Yaginuma, Pierluigi Cassano, Alberto Bruni, Emanuele De Filippis, Carla They, Massimiliano Catellani, Maria Giovanna Pattera, Sebastiano Rolli, Giorgio Andguladze, Stefano Rigon, Alberto Arrabal, Simon Boccanegra, Foscari, Antonio García Gutíerrez, Salvatore Cammarano, Giuseppe Verdi, Azucena, Leonora
Luoghi IREN S.p.a., Parma
Organizzazioni Nausica Opera International
Argomenti music, opera, composition

22/giu/2011 11.42.11 Nausica Opera International Contatta l'autore

Arrivando l’estate iniziano gli appuntamenti serali dedicati ai concerti musicali e la lirica, raccolti nelle piazze, nei borghi e nei castelli della nostra provincia; Nausica Opera International, da anni, organizza l’opera lirica negli antichi castelli, luoghi misteriosi quanto affascinanti, ideali per ospitare nelle calde serate d’estate, concerti musicali e melodrammi teatrali.

Dopo i successi dell’estate 2010, la riconfermata edizione di Festival Lirico “Tizzano Opera” vedrà in scena due appuntamenti del repertorio verdiano: sabato 25 Luglio“Il Trovatore” di Giuseppe Verdi (Dramma in quattro parti su libretto di Salvatore Cammarano dal dramma “El Trovador” di Antonio García Gutíerrez) e il concerto “Note D’Opera Verdiana” (concerto dalle opere di G.Verdi: Traviata, Macbeth, La Forza del Destino, Nabucco, Otello, I due Foscari, Simon Boccanegra, I Lombardi, Falstaff) sabato 9 Luglio, sempre con apertura al pubblico dalle ore 20:30.

La scena sarà allestita all’aperto, all’interno del omonimo Castello di Tizzano, sulla collina che sovrasta il paese; l’opera Il Trovatore inizierà alle ore 21:00. Interpreti della serata saranno rispettivamente nei ruoli di: Il Conte di Luna: Alberto Arrabal - Leonora: Cosetta Tosetti - Azucena: Tamta Tarieli - Manrico: Stefano Rigon - Ferrando: Giorgio Andguladze. Nel concerto del 9 luglio gli interpreti saranno oltre al grande e blasonato “Coro Renata Tebaldi” diretto dal M° Sebastiano Rolli, Soprano Maria Giovanna Pattera, il Tenore Luigi Rossetti, il Basso Massimiliano Catellani. Cammeo della serata nelle arie verdiane, l’armonia dell’Arpa di Carla They.

Nei due appuntamenti, al pianoforte sarà il Maestro Emanuele De Filippis (per Il Trovatore) e il Maestro Alberto Bruni per il concerto “Note D’Opera Verdiana”; la Regia è di Pierluigi Cassano, i Costumi sono di Marco Guyon della Bottega del Teatro, la Direzione Artistica delle due serate è di Yumi Anna Yaginuma.

Ringraziamo per la rinnovata collaborazione la Pro Loco e il Comune di Tizzano Val Parma, il Sindaco (Amilcare Dr. Bodria), gli Assessori e consiglieri che hanno rinnovato l’impegno nell’importante iniziativa culturale; ringraziamo i sostenitori: IREN S.p.a., la CAMERA di COMMERCIO di Parma, CARIPARMA CRÉDIT AGRICOLE, unitamente al CONSORZIO del PARMIGIANO REGGIANO e del PROSCIUTTO di PARMA.

Ringraziamo infine per il Patrocinio e la grande attenzione data alla manifestazione e al calendario annuale di appuntamenti culturali programmato da Nausica Opera: la Provincia di Parma e la Regione Emilia Romagna.

Per informazioni e contatti: www.tizzanoopera.org - www.nausica.org - Cell. 327 337 500 4

Manifesto Tizzano Opera 2011