Festa della Toscana a Pietrasanta

la Regione

22/nov/2005 09.45.46 Spolvèrio Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Alla c.a. della Redazione

 

CONFERENZA STAMPA

 

Giuseppe Del Carlo

Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Toscana

 

Massimo Mallegni

Sindaco del Comune di Pietrasanta

 

Franco Casini

Presidente del Consiglio comunale di Pietrasanta

 

hanno il piacere di invitarla

alla conferenza stampa di presentazione della

 

6ª FESTADELLA TOSCANA

(30novembre 2005)

 

Venerdì 25 novembre ore 12,00

Comune di Pietrasanta, sala del Consiglio

Piazza Matteotti, 29

 

Seguirà cocktail

 

Ufficio stampa:

Davide Toschi (+ 39 339 3946635, d.toschi@gmail.com)

Lucia Rebechi (+ 39 0584 795264, l.rebechi@comune.pietrasanta.lucca.it)

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Alla c.a. della Redazione

 

Al Teatro Comunale di Pietrasanta, mercoledì 30 novembre prossimo, in occasione della 6ª Festa della Toscana, il Consiglio Regionale e il Comune di Pietrasanta presentano in prima esecuzione assoluta de “LA NUOVA EUROPA”, una composizione per banda e coro del Maestro Leone Santucci.

Il programma, che proseguirà con brani musicali composti da Nicola Piovani, Ennio Morricone, Quincy Jones, Renato Zero, Ludwig van Beethoven, Giuseppe Verdi, Giamo Puccini e alcuni cori Gospel, sarà interpretato dalla Filarmonica di Capezzano a Monte diretta da Marco Pasquini e dalla Schola Cantorum SS. Salvatore diretta da Antonio Tommasi.

 

Dopo il successo delle prime quattro edizioni dedicate:

 

  • nel 2000 all’abolizione della pena di morte;
  • nel 2001 alla libertà delle idee;
  • nel 2002 ai diritti delle donne;
  • nel 2003 a una società senza esclusi;
  • nel 2004 alla pace e alla guerra viste con gli occhi dei bambini;

 

la Regione dedica quest’anno la Festa della Toscana 2005 all’Europa, vista come occasione per «riflettere sulla nostra identità e i nostri valori, alla sua ambizione di rappresentare sempre di più  un fattore di pace e di promozione dei diritti e delle libertà dei suoi cittadini, per valorizzare le sue inclinazioni più evidenti, tra cui la sensibilità per la tutela ambientale, la spinta alla partecipazione alla vita democratica, il volontariato».

 

A esprimere meglio queste motivazioni e a portare il saluto della Regione Toscana interverranno il Consigliere regionale Giuseppe Del Carlo, segretario dell’ufficio di Presidenza; il Sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni; il Presidente e il vice Presidente del Consiglio Comunale di Pietrasanta Franco Casini e Massimiliano Simoni.

 

La composizione per Banda e Coro La nuova Europa, riflette sul cammino intrapreso verso l’unità democratica e la libertà dell’Europa a partire dal 9 maggio del 1950. La struttura formale dell’opera, una Rapsodia su costante ritmo di marcia, è connotata da due temi corali di grande ampiezza, che illustrano la costante crescita della Comunità europea per il raggiungimento dei suoi obiettivi di apertura al mondo intero, nell’unità di spirito riassunto nella sua giovane Costituzione.

 

La scelta di affidare a due compagini musicali di base e locali l’esecuzione di questa importante Festa viene dalla consapevolezza di quanto sia indispensabile tutelare e valorizzare le realtà di base del patrimonio culturale e musicale di cui disponiamo in modo così diffuso e radicato in ogni comunità locale.

La scelta della commistione fra i generi più diversi, dalla musica sinfonica, a quella operistica, a quella pop, a quella rock, a quella  dei cori a cappella, viene invece dalla necessità di stabilire con il pubblico più eterogeneo possibile un rapporto diretto coi temi universali che ogni anno la Festa della Toscana propone, così da stabilire una confidenza che consenta lo svolgimento di una Festa dove i musicisti siano vicini e assieme agli ascoltatori così come i cittadini siano vicini e assieme ai propri amministratori e alle istituzioni che essi rappresentano.

 

 

 

Info: numero verde 800 401 291 - http://www.consiglio.regione.toscana.it/iniziative/convegni-incontri-e-ricerche/festa-della-Toscana/default.asp

Ufficio stampa: Davide Toschi (339 3946635, d.toschi@gmail.com),

Lucia Rebechi (0584/795264, l.rebechi@comune.petrasanta.lucca.it)

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl