SAGRA DEL CINGHIALE E TRADIZIONALE FESTA IO STO CON LA NATURA A ROCCA SAN CASCIANO

28/lug/2011 13.25.44 Centro Stampa e Media Contatta l'autore

Comunicato Stampa –27 luglio 2011

Itinerari: Emilia Romagna, Forlì-Cesena

Musica, storia e tradizione in un angolo suggestivo della Romagna

ROCCA SAN CASCIANO, SAGRA DEL CINGHIALE E TRADIZIONALE FESTA IO STO CON LA NATURA

Manifestazione gastronomica con piatti a base di cinghiale

Rocca San Casciano, incantevole paese tra i monti della Romagna, accoglie anche quest’anno un ricco calendario di eventi.

Al Parco Gramsci (ex Foro Boario), sabato 30 e domenica 31 luglio appuntamento con la Sagra del Cinghiale e la tradizionale festa Io sto con la natura, organizzate dal Gruppo Cinghialai Alto Montone in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Rocca San Casciano. Si comincia sabato pomeriggio dalle 15 in poi con l’esposizione di bancarelle e giochi di tiro a segno. Alle 19, apertura degli stand gastronomici con piatti a base di cinghiale, ma anche tortelli, tagliatelle e fiorentina. La domenica i punti di ristoro restano aperti tutto il giorno e il pomeriggio una sezione della fiera è dedicata all’esposizione di animali domestici. Allieta la serata del sabato l’orchestra Liscio Romantico, domenica invece si balla con Balera Club. L’ingresso alla  manifestazione è libero (info:3391145344).

La Squadra dei Cinghialai Alto Montone è formata da 75 cacciatori e coordinata da Silvano Coverini, presidente dell’Associazione. Durante l’anno partecipiamo – spiega Coverini - anche alla vita sociale del paese, con alcune serate, come quella attorno al ceppo di Natale, oppure organizziamo gite ed escursioni soprattutto con le nostre famiglie.

Un’organizzazione perfetta che in questa occasione permette a centinaia di persone di gustare diversi piatti della tradizione tosco/emiliana.

Info stampa: Monica Dall’Olio 335 8090742 -  Amalia Giordano e Giorgia Lamma 051 247426

Rocca San Casciano - Solare cittadina di collina situata lungo la valle del Montone, offre suggestivi scorci panoramici tra le cime dell’Appennino Tosco Romagnolo e la Riviera Adriatica. Una terra ricca di storia nata da insediamenti gallici che giunge alla provincia di Forlì passando dalla cultura romana, etrusca e fiorentina, facendo tesoro di arte e tradizioni.

Luoghi da visitare - Piazza Garibaldi, cuore del paese circondata da bassi e caratteristici portici in pietra. I palazzi cinquecenteschi che si affacciano sulla piazza appartenevano alle nobili famiglie rocchigiane, tra gli altri il Palazzo Pretorio e la Torre dell’Orologio. La Torre custodisce la statua cinquecentesca della Vergine addolorata trafitta da una spada; ai suoi piedi si trova l’entrata delle vecchie carceri, aperte al pubblico. La Chiesa del Suffragio, costruita dopo il terremoto del 1661, è oggi sede di importanti mostre. Al suo interno spiccano la Madonna con Bambino e angeli in terracotta di Andrea della Robbia, il crocifisso ligneo del XV sec. e una tavola del maestro fiammingo Giovanni Stradano. La Chiesa di S.Maria delle Lacrime, in stile barocco conserva un bassorilievo del 1500 raffigurante la Madonna con Bambino ritenuta miracolosa dopo un lungo pianto avvenuto il 17.01.1523 e un crocifisso di matrice fiorentina del XV sec. entrambi illesi durante il devastante terremoto del 1661.

Dintorni - Il Castellaccio è la cima che domina l'abitato di Rocca S.Casciano e si profila in più punti sopra i tetti delle sue eleganti case di stile toscano. L’Abbazia di S.Donnino in Soglio eretta intorno al 1000 fu una delle più potenti abbazie benedettine della Romagna Toscana, custodisce l’affresco Episodi della vita di S.Donnino del XIV sec.

Centro Stampa e Media srl
Comunicazione - Immagine - Prodotti editoriali
Via Milazzo 19
40124 - Bologna - Italy