Saša Dejanović in concerto nell’ambito della XI edizione dell’Em ilia-Romagna Festival

Itinerari: Emilia Romagna, Forlì-Cesena Comunicato Stampa _"28 luglio 2011 Musica, storia e tradizione in un angolo suggestivo della Romagna CONCERTO DI SAN DONNINOA ROCCA SAN CASCIANO Un nuovo appuntamento con la musica è alle porte nell'incantevole borgo della Valmontone.

Persone Giovanni Stradano, Amalia Giordano, Giorgia Lamma, Pogoreli', Augustin Pio Barrios Mangore, Vicente Asencio, Fernando Sor, Madonna, Johann Sebastian Bach, Monica, Andrea, Ivo, San Zeno, Miroslav
Luoghi Appennino Tosco Romagnolo, Romagna Toscana, Italia, Bologna, Romagna, Grecia, Germania, Emilia Romagna, Parigi, Ungheria, Forlì, Londra, Bosnia-Erzegovina, Madrid, Erzegovina, Buenos Aires, Dusseldorf, Colonia, Banja Luka, Segovia, Wiesbaden, Valmontone, San Donnino, San Donnino, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Maria, provincia di Forlì
Organizzazioni Media srl, Concert Direktion Zagreb, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa
Argomenti architettura, cristianesimo, musica, arte

28/lug/2011 16.16.31 Centro Stampa e Media Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Itinerari: Emilia Romagna, Forlì-Cesena                                   

Comunicato Stampa �“28 luglio 2011

Musica, storia e tradizione in un angolo suggestivo della Romagna

CONCERTO DI SAN DONNINOA ROCCA SAN CASCIANO

 

Un nuovo appuntamento con la musica è alle porte nell’incantevole borgo della Valmontone. Domenica 31 luglio alle 21.00 l’Abbazia di San Donnino in Soglio ospita infatti l’eccezionale chitarrista Saša Dejanović. Il concerto si apre sulle note di Johann Sebastian Bach e prosegue con quelle di Miroslav Miletić, Fernando Sor, Vicente Asencio e Augustin Pio Barrios Mangore.

L’evento musicale, a ingresso libero, è organizzato dall’Associazione Emilia Romagna Festival nell’ambito dell’Emilia Romagna Festival con il patrocinio di Cna Forlì-Cesena e Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì. L’Associazione Emilia Romagna Festival coinvolge da molteplici stagioni un grande pubblico, dando vita a momenti musicali di forte impatto artistico organizzando e promuovendo l'Emilia Romagna Festival (www.emiliaromagnafestival.org). Info: 0543 25747, info@erfestival.org.

Saša Dejanović. nasce a Banja Luka (Bosnia-Herzegovina) nel 1965. A 19 anni, dopo aver vinto numerosi premi, si aggiudica una borsa di studio alla Foundation for young musicians under Concert Direktion Zagreb, fondata su iniziativa di Ivo Pogorelić, e si perfeziona all'Accademia Internazionale Superiore di Musica e al Royal College of Music di Londra. Ha partecipato a numerosi festival di chitarra classica in Croatia, Bosnia-Herzegovina, Grecia, Ungheria e Germania. Si esibisce come solista in prestigiose sale da concerto (tra le altre la Philharmonie di Colonia, il Kursahl a Wiesbaden, Deutschen Oper Am Rhein di Düsseldorf, la Sala Jean Renoir di Parigi, il Teatro Colon e il Teatro Nacional "Cervantes" di Buenos Aires) e nei festival di tutto il mondo, ottenendo grandi successi di pubblico e critica. È stato definito dalla stampa spagnola un interprete eccellente, e da quella francese un eccezionale chitarrista, erede di Segovia e Yepes. Vive e lavora a Madrid e a Vrsar (Croatia) dove dirige il Festival di chitarra The Sea&Guitars.

L’Abbazia di San Donnino in Soglio si trova a 4 chilometri da Rocca S.Casciano, in direzione S. Zeno, Premilcuore. Documentata a partire dal 1214, fu una delle importanti abbazie benedettine della Romagna Toscana. Sulla facciata, si segnalano bassorilievi di epoca romanica reimpiegati per la costruzione della chiesa attuale e raffiguranti i Quattro Evangelisti. Al suo interno presenta parti di affresco con Episodi della vita di San Donnino, della scuola riminese.

Monica Dall’Olio 335 8090742 �“ Giorgia Lamma e Amalia Giordano 051 247426

 

Rocca San Casciano - Solare cittadina di collina situata lungo la valle del Montone, offre suggestivi scorci panoramici tra le cime dell’Appennino Tosco Romagnolo e la Riviera Adriatica. Una terra ricca di storia nata da insediamenti gallici che giunge alla provincia di Forlì passando dalla cultura romana, etrusca e fiorentina, facendo tesoro di arte e tradizioni.

Luoghi da visitare - Piazza Garibaldi, cuore del paese circondata da bassi e caratteristici portici in pietra. I palazzi cinquecenteschi che si affacciano sulla piazza appartenevano alle nobili famiglie rocchigiane, tra gli altri il Palazzo Pretorio e la Torre dell’Orologio. La Torre custodisce la statua cinquecentesca della Vergine addolorata trafitta da una spada; ai suoi piedi si trova l’entrata delle vecchie carceri, aperte al pubblico. La Chiesa del Suffragio, costruita dopo il terremoto del 1661, è oggi sede di importanti mostre. Al suo interno spiccano la Madonna con Bambino e angeli in terracotta di Andrea della Robbia, il crocifisso ligneo del XV sec. e una tavola del maestro fiammingo Giovanni Stradano. La Chiesa di S.Maria delle Lacrime, in stile barocco conserva un bassorilievo del 1500 raffigurante la Madonna con Bambino ritenuta miracolosa dopo un lungo pianto avvenuto il 17.01.1523 e un crocifisso di matrice fiorentina del XV sec. entrambi illesi durante il devastante terremoto del 1661.

Dintorni - Il Castellaccio è la cima che domina l'abitato di Rocca S.Casciano e si profila in più punti sopra i tetti delle sue eleganti case di stile toscano. L’Abbazia di S.Donnino in Soglio eretta intorno al 1000 fu una delle più potenti abbazie benedettine della Romagna Toscana, custodisce l’affresco Episodi della vita di S.Donnino del XIV sec.

 

 

Centro Stampa e Media srl
Comunicazione - Immagine - Prodotti editoriali
Via Milazzo 19
40124 - Bologna - Italy
Tel. 051 247426 - Fax 051 247275
http://www.centrostampaemedia.it

http://www.ecomobile.it

In ottemperanza al Testo Unico Privacy (D.L. n. 196/2003) e sue modificazioni, Vi ricordiamo che i Vs. dati anagrafici sono registrati all’interno dei nostri database aziendali a seguito di un Vs. esplicito consenso. La nostra informativa Privacy completa di finalità, eventuali comunicazioni a soggetti terzi, i diritti dell’interessato e l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è pubblicata sul nostro sito Internet www.ecomobile. www.centrostampaemedia.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl