PER LE STRADE.DEL MERCATO A ROCCA SAN CASCIANO

Itinerari: Emilia Romagna, Forlì-Cesena Comunicato Stampa -4 agosto 2011 Musica, storia e tradizione in un angolo suggestivo della Romagna PER LE STRADE…DEL MERCATO A ROCCA SAN CASCIANO Nell'ambito della 3° Edizione della Festa del Rione Mercato proiezione di filmati storici del Falò Venerdì 5 e sabato 6 agosto il Rione Mercato è protagonista della manifestazione Per le strade…del mercato.

Persone Giovanni Stradano, Amalia Giordano, Giorgia Lamma, Lavinia Tabaccheria, Miriana Negozio, Madonna, Monica, Andrea, San Donnino
Luoghi Romagna Toscana, Appennino Tosco Romagnolo, Borgo, Italia, Bologna, Romagna, Emilia Romagna, San Donnino, Porte, Rocca San Casciano, Santa Maria, San Casciano in Val di Pesa, provincia di Forlì, fiume Montone
Organizzazioni Media srl
Argomenti cristianesimo, religione, arte, edilizia

04/ago/2011 15.06.15 Centro Stampa e Media Contatta l'autore

Itinerari: Emilia Romagna, Forlì-Cesena

Comunicato Stampa –4 agosto 2011

Musica, storia e tradizione in un angolo suggestivo della Romagna

PER LE STRADE…DEL MERCATO A ROCCA SAN CASCIANO

Nell’ambito della 3° Edizione della Festa del Rione Mercato proiezione di filmati storici del Falò

Venerdì 5 e sabato 6 agosto il Rione Mercato è protagonista della manifestazione Per le strade…del mercato. La terza edizione della Festa del Rione Mercato apre i battenti infatti venerdì 5 agosto alle ore 20.00 all’Arena Talentone. Si comincia con Porte aperte nel mercato: proiezione dei filmati storici del Falò e tutti in strada a far salotto con un po’ di vino e un po’ di cocomero.

Sabato mattina appuntamento alle ore 10 con Amarcord e Falò…ed San Jusef, esposizione di foto, costumi, oggetti ed altro ancora degli anni passati.

Sempre sabato, verso sera alle 20 ci si sposta sul Ponte del Mercato con l’Aperitivo Biancorosso. La due giorni di festa nel rione si conclude alle ore 20.30 in Piazza del Mercato con la Cena sotto le stelle. Antipasto, primo, secondo, contorni, dolci ed altro ancora per una serata dedicata alla tradizione culinaria rocchigiana con lo staff gastronomico del mercato.

La prenotazione per la cena è obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 5 agosto presso: Negozio Miriana, Tabaccheria Lavinia, Caffè Caprera o contattare il numero 0543 950146.

Il Rione Mercato ogni anno prende parte alla famosa Festa del Falò. L’evento è, in tutta la Regione, massima espressione del ricordo degli antichi riti pagani legati al passaggio dall’inverno alla primavera. La spettacolare competizione che vede protagonisti rioni Borgo e Mercato ruota attorno ad una sfida: l’accensione di due falò. Pagliai di ginestre (in gergo spini) bruciano lungo le sponde opposte del fiume Montone, in mezzo a due tifoserie agguerrite: quella del Borgo e quella del Mercato.

Info stampa: Monica Dall’Olio 335 8090742 – Giorgia Lamma e Amalia Giordano 051 247426

Rocca San Casciano - Solare cittadina di collina situata lungo la valle del Montone, offre suggestivi scorci panoramici tra le cime dell’Appennino Tosco Romagnolo e la Riviera Adriatica. Una terra ricca di storia nata da insediamenti gallici che giunge alla provincia di Forlì passando dalla cultura romana, etrusca e fiorentina, facendo tesoro di arte e tradizioni.

Luoghi da visitare - Piazza Garibaldi, cuore del paese circondata da bassi e caratteristici portici in pietra. I palazzi cinquecenteschi che si affacciano sulla piazza appartenevano alle nobili famiglie rocchigiane, tra gli altri il Palazzo Pretorio e la Torre dell’Orologio. La Torre custodisce la statua cinquecentesca della Vergine addolorata trafitta da una spada; ai suoi piedi si trova l’entrata delle vecchie carceri, aperte al pubblico. La Chiesa del Suffragio, costruita dopo il terremoto del 1661, è oggi sede di importanti mostre. Al suo interno spiccano la Madonna con Bambino e angeli in terracotta di Andrea della Robbia, il crocifisso ligneo del XV sec. e una tavola del maestro fiammingo Giovanni Stradano. La Chiesa di S.Maria delle Lacrime, in stile barocco conserva un bassorilievo del 1500 raffigurante la Madonna con Bambino ritenuta miracolosa dopo un lungo pianto avvenuto il 17.01.1523 e un crocifisso di matrice fiorentina del XV sec. entrambi illesi durante il devastante terremoto del 1661, per questo adorati e portati in processione per le vie del paese a testimonianza della devozione popolare dei Rocchigiani.

Dintorni - Il Castellaccio è la cima che domina l'abitato di Rocca S.Casciano e si profila in più punti sopra i tetti delle sue eleganti case di stile toscano. L’Abbazia di S.Donnino in Soglio eretta intorno al 1000 fu una delle più potenti abbazie benedettine della Romagna Toscana, custodisce l’affresco Episodi della vita di S.Donnino del XIV sec.

Centro Stampa e Media srl
Comunicazione - Immagine - Prodotti editoriali
Via Milazzo 19
40124 - Bologna - Italy