Unità d'Italia al GIGLIO

Daniele Rubboli Giovedì 11 agosto MUSICA ALL'ISOLA DEL GIGLIO: LUNITÀ D'ITALIA IN CONCERTO Il Festival Giglio è Musica, ideato e realizzato dal tenore Gianni Mongiardino, nell'incanto notturno dell'Isola del Giglio, si inaugura quest'anno con il ritorno del musicologo e regista Daniele Rubboli che sarà il conduttore del suo spettacolo "L'Unità d'Italia in Concerto".

Persone Maria Pacini Fazzi, Giovanni Segato, Giovanni Battista Bergamo, Carlo Maria Cantoni, Maria Stella Pansini, Gianni Mongiardino, Daniele Rubboli, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi
Luoghi Genova, Milano, Toscana, Lucca, Isola del Giglio, Montefoscoli, Peccioli, Follonica
Argomenti musica, canto

10/ago/2011 06.23.20 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Daniele Rubboli

Giovedì 11 agosto
MUSICA ALL'ISOLA DEL GIGLIO :
LUNITA' D'ITALIA IN CONCERTO
Il Festival Giglio è Musica, ideato e realizzato dal tenore Gianni Mongiardino, nell'incanto notturno dell'Isola del Giglio, si inaugura quest'anno con il ritorno del musicologo e regista Daniele Rubboli che sarà il conduttore del suo spettacolo "L'Unità d'Italia in Concerto". Un momento di grande musica dell'800 che avrà come protagonista Giuseppe Verdi in occasione dei 110 anni dalla sua morte: 1901-2011.
Lo spettacolo vuol dimostrare come la cultura e con lei la passione per il teatro operistico di tutto il popolo italiano, fu l'unico collante che consentì agli italiani, durante il faticoso percorso del Risorgimento, alla ricerca della libertà e dell'unità nazionale, di non perdere la propria identità e di riconoscersi tra loro, al di là delle divisioni politiche che avevano sezionato la nostra penisola.
Lo stesso tenore Gianni Mongiardino sarà protagonista del percorso suggerito da Rubboli, assieme al soprano Maria Stella Pansini e al celebre baritono Carlo Maria Cantoni accompagnati dall'Orchestra Sinfonica Gemignani di Follonica diretta da Giovanni Battista Bergamo. Con loro anche i Cori riuniti della Costa d'Argento e dell'Isola del Giglio preparati da Giovanni Segato.
Daniele Rubboli, che in Toscana è il direttore artistico del Festival Filippeschi di Montefoscoli e Peccioli, che come ogni anno si è svolto nel luglio scorso con grande successo di pubblico, dirige il Laboratorio Lirico Europeo di Milano ed è attualmente il piu' autorevole biografo di Giacomo Puccini con i tre volumi sul musicista toscano editi, in questi anni, dalla Casa Editrice Maria Pacini Fazzi di Lucca.

Daniele Rubboli

inviato da uff. stamoa Laboratorio Lirico Europeo di Milano - tel 02.2842836 - e Ass. Culturale L'Arte in Scena di Genova tel 334.7143.195