Varazze, PREMIO CILEA A RENATO BRUSON

Varazze, PREMIO CILEA A RENATO BRUSON.

Persone Luciana Serra, Leo Nucci, Titta Bruson, Giovanni Delfino, Massimo De Stefano, Barbara Vivian, Daniela Tessore, Ottavio Garaventa, Giovanni Musso, Daniele Rubboli, Renato Bruson, Gala
Luoghi Roma, Milano, Savona, Spoleto, Varazze, provincia di Padova
Argomenti teatro, musica, canto, spettacolo, letteratura

10/ago/2011 06.51.27 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Venerdì 12 agosto
VARAZZE: PREMIO F. CILEA
AL BARITONO RENATO BRUSON
Il prestigioso Premio Francesco Cilea, Città di Varazze, sarà consegnato venerdì 12 agosto , ore 21, al celebre baritono Renato Bruson.
Per l'occasione torna a Varazze, dopo il successo ottenuto nel luglio scorso con la sua edizione dell'"Adriana Lecouvreur" di Cilea, il regista e musicologo Daniele Rubboli che condurrà il Concerto di Gala organizzato per il  Festival Varazze è Lirica dal M° Giovanni Musso direttore del Coro Betao Jacopo da Varagine, in collaborazione con il celebre tenore genovese Ottavio Garaventa che sarà tra i protagonisti della serata assieme al soprano Daniela Tessore, artista di Savona, ed al mezzosoprano piemontese Barbara Vivian.
 Daniele Rubboli
Come nelle precedenti edizioni siederà al pianoforte il bravo Massimo De Stefano.
Renato Bruson, che riceverà il premio dalle mani del sindaco di Varazze Giovanni Delfino, sta festeggiando i suoi 50 anni di carriera, avendo debuttato a Spoleto nel 1961. Con il celebre baritono, nato in provincia di Padova e residente a Roma, sarà a Varazze anche la moglie, la scenografa e costumista Titta Bruson, che in occasione del 50° del marito, gli ha dedicato un magnifico libro ("Renato Bruson: il volto il gesto il passo") che raccoglie i contributi di tanti critici e musicologi italiani (Rubboli compreso) ad illustrazione di una carriera davvero straordinaria sui palcoscenici di tutto il mondo.
Ancora attivo come cantante, Renato Bruson negli ultimi anni ha diradato gli impegni come interprete, per dedicarsi sia alla regia sia all'insegnamento che da quest'anno lo vede stabilmente impegnato anche all'Accademia della Scala di Milano.
Nelle precedenti edizioni il Premio Francesco Cilea è stato consegnato ad altri illustri protagonisti del teatro lirico internazionale quali Raina Kabaiwanska, Leo Nucci e Luciana Serra.

inviato da uff. stampa Laboratorio Lirico Europeo di Milano - tel 02.2842836 -