Unità d'Italia al GIGLIO

Sabato 13 agosto
DANIELE RUBBOLI TORNA A LORETO
PER IL GALA' LIRICO DI FERRAGOSTO
Sabato 13 agosto torna a Loreto il regista e musicologo Daniele Rubboli per condurre il tradizionale Galà Lirico di Ferragosto, sul piazzale del Santuario, alle ore 21, che già in passato lo aveva visto applaudito protagonista.
Assente lo scorso anno per precedenti impegni, Rubboli torna a Loreto per un programma musicale dedicato ai 110 anni dalla morte di Giuseppe Verdi e contemporaneamente all'Unità d'Italia.
Verdi infatti, nato nel 1813 e morto nel 1901, è il musicista che piu' di ogni altro ha attraversato il Risorgimento vivendone tutte le tensioni e le aspettative, fino ad assistere all'Unità d'Italia ed alla nascita del nuovo Regno che lo vedrà anche parlamentare in senato per breve tempo.
Con Rubboli torna a Loreto anche la prestigiosa Orchestra Sinfonica G. Rossini, quest'anno diretta da Gianfranco Marcelletti, ed il Coro Polifonico Icense, di Mercatello sul Metauro, preparato da Guerrino Parri. Due belle realtà artistiche che testimoniano quanto si mantenga viva nelle Marche la cultura musicale.
Ad interpretare le pagine verdiane illustrata da Rubboli, saranno di scena il soprano Silvia Tortolani, il mezzosoprano georgiano Nino Batatunashvili, il tenore siciliano Giacomo Patti e il baritono Nicola Alaimo che già in altre occasioni è stato ospite degli appuntamenti musicali di Loreto.
Daniele Rubboli, direttore del Laboratorio Lirico Europeo di Milano e delle stagioni operistiche del T. Cenacolo di lecco e Comunale di Forlì, è autore di 42 volumi quasi tutti di saggistica musicale, ultimo dei quali pubblicato nel maggio scorso e dedicato alla biografia del mitico baritono cremonese Mario Basiola,

Daniele Rubboli

inviato da uff. stamoa Laboratorio Lirico Europeo di Milano - tel 02.2842836 -