UN MARTEDI' AL FEMMINILE A ROCCA SAN CASCIANO

Itinerari: Emilia Romagna, Forlì-Cesena Comunicato Stampa -22 agosto 2011 Musica, storia e tradizione in un angolo suggestivo della Romagna UN MARTEDÌ AL FEMMINILE A ROCCA SAN CASCIANO Quarto appuntamento con i mercatini delle meraviglie con Rocca Sposa I mercatini Rocca delle Meraviglie tornano per il quarto martedì del mese.

Persone Giovanni Stradano, Rosaria Tassinari, Madonna, Andrea, Marcella, San Donnino
Luoghi Romagna Toscana, Appennino Tosco Romagnolo, La Sorgente, Italia, Bologna, Romagna, Emilia Romagna, Valmontone, San Donnino, Quarto, Rocca San Casciano, Santa Maria, San Casciano in Val di Pesa, provincia di Forlì
Organizzazioni Media srl
Argomenti cristianesimo, commercio, religione, economia

22/ago/2011 16.11.10 Centro Stampa e Media Contatta l'autore

Itinerari: Emilia Romagna, Forlì-Cesena

Comunicato Stampa –22 agosto 2011

Musica, storia e tradizione in un angolo suggestivo della Romagna

UN MARTEDI’ AL FEMMINILE A ROCCA SAN CASCIANO

Quarto appuntamento con i mercatini delle meraviglie con Rocca Sposa

I mercatini Rocca delle Meraviglie tornano per il quarto martedì del mese. Dopo il successo riscosso dai burattinai di martedì scorso, all’insegna di una serata dedicata ai bambini, si volta pagina e tema con Rocca Sposa.

Martedì 23 agosto, dalle 21,00 alle 24,00 in Piazza Garibaldi e per le vie del centro, appuntamento con i mercatini dedicati al gentil sesso e al matrimonio con un’esposizione di abiti da sposa delle donne del paese. Un viaggio nel mondo della moda del paese della Valmontone a partire dagli anni Cinquanta ai giorni nostri. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione delle rocchigiane che hanno messo a disposizione i loro abiti da sposa o le foto degli abiti. L’esposizione degli abiti da sposa è accompagnata da una mostra fotografica. Per informazioni Sig.ra Marcella 328 6661839.

Oltre a stand gastronomici, è possibile gustare un menù serale creato per l’occasione presso gli agriturismi che aderiscono all’iniziativa I Martedì del Gusto, novità enogastronomica di quest’anno che ogni martedì conquista sempre più pubblico. La Montanara (0543/967208), La Cerreta (0453/951441), La Sorgente (0543/960453 solo su prenotazione), La Sfoieria (0543/960333), Le Tavernelle (338/1957428, solo su prenotazione) propongono, presso gli agriturismi stessi nei dintorni di Rocca (più o meno a 5/10 minuti dal centro), un menù serale comprensivo di: primo, secondo, contorno, ¼ di vino, acqua e dolce al prezzo unico di 18 euro.

Come spiega il Sindaco Rosaria Tassinari: I mercatini non sono solo un modo di passare una serata insieme, riappropriandosi del gusto di stare in piazza in compagnia degli amici e conoscenti, ma anche un contenitore di eventi culturali, musicali e artistici che valorizzano il territorio.

L’organizzazione dei mercatini Rocca delle Meraviglie è a cura della Pro Loco e del Comune di Rocca San Casciano.

Rocca San Casciano - Solare cittadina di collina situata lungo la valle del Montone, offre suggestivi scorci panoramici tra le cime dell’Appennino Tosco Romagnolo e la Riviera Adriatica. Una terra ricca di storia nata da insediamenti gallici che giunge alla provincia di Forlì passando dalla cultura romana, etrusca e fiorentina, facendo tesoro di arte e tradizioni.

Luoghi da visitare - Piazza Garibaldi, cuore del paese circondata da bassi e caratteristici portici in pietra. I palazzi cinquecenteschi che si affacciano sulla piazza appartenevano alle nobili famiglie rocchigiane, tra gli altri il Palazzo Pretorio e la Torre dell’Orologio. La Torre custodisce la statua cinquecentesca della Vergine addolorata trafitta da una spada; ai suoi piedi si trova l’entrata delle vecchie carceri, aperte al pubblico. La Chiesa del Suffragio, costruita dopo il terremoto del 1661, è oggi sede di importanti mostre. Al suo interno spiccano la Madonna con Bambino e angeli in terracotta di Andrea della Robbia, il crocifisso ligneo del XV sec. e una tavola del maestro fiammingo Giovanni Stradano. La Chiesa di S.Maria delle Lacrime, in stile barocco conserva un bassorilievo del 1500 raffigurante la Madonna con Bambino ritenuta miracolosa dopo un lungo pianto avvenuto il 17.01.1523 e un crocifisso di matrice fiorentina del XV sec. entrambi illesi durante il devastante terremoto del 1661, per questo adorati e portati in processione per le vie del paese a testimonianza della devozione popolare dei Rocchigiani.

Dintorni - Il Castellaccio è la cima che domina l'abitato di Rocca S.Casciano e si profila in più punti sopra i tetti delle sue eleganti case di stile toscano. L’Abbazia di S.Donnino in Soglio eretta intorno al 1000 fu una delle più potenti abbazie benedettine della Romagna Toscana, custodisce l’affresco Episodi della vita di S.Donnino del XIV sec.

Centro Stampa e Media srl
Comunicazione - Immagine - Prodotti editoriali
Via Milazzo 19
40124 - Bologna - Italy