SAPORI D’ORIENTE A ROCCA SAN CA SCIANO

SAPORI D'ORIENTE A ROCCA SAN CA SCIANO.

Persone Giovanni Stradano, Giorgia Lamma, Amalia Giordano, Dall'Olio Centro Stampa, Stefano Calonici, Madonna, Monica, Andrea, San Donnino
Luoghi Romagna Toscana, Appennino Tosco Romagnolo, Romagna, Emilia Romagna, Petra, San Donnino, Rocca San Casciano, Santa Maria, San Casciano in Val di Pesa, provincia di Forlì
Organizzazioni Media srl, Bologna
Argomenti gastronomia, cristianesimo, arte, ristorazione

24/ago/2011 10.37.03 Centro Stampa e Media Contatta l'autore

Itinerari: Emilia Romagna, Forlì-Cesena

Comunicato Stampa �“24 agosto 2011

Musica, storia e tradizione in un angolo suggestivo della Romagna

SAPORI D’ORIENTE A ROCCA SAN CASCIANO

Mostra fotografica di Stefano Calonici e cena d’oriente a La Capanna

Venerdì 26 agosto presso l’albergo ristorante La Capanna in Via Corbari, 40 a Rocca San Casciano proseguono gli incontri di connubio tra arte e cibo. L’Esposizione Fotografica Il Sorriso di Petra di Stefano Calonici (www.stefanocalonici.it), visitabile a partire dalle 18.00, ispira la cena Sapori d’Oriente. Oltre al tradizionale menù del ristorante, sarà possibile gustare su prenotazione a partire dalle 20.00 un menù tipico orientale con falafel, cous cous, chorba, kebab (menù completo €.25,00; possibilità di degustare anche solo alcuni piatti a scelta). La serata prosegue in angoli suggestivi allestiti ad hoc con narghilè e spettacoli di danza del ventre.

Per informazioni e prenotazioni: 0543 950061; www.albergolacapanna.it.

“Con una foto cerco di trasmettere le stesse emozioni di una poesia”, queste le parole di Stefano Calonici autore della mostra fotografica visitabile fino al 20 settembre negli spazi del ristorante La Capanna.

Info stampa: Monica Dall’Olio 335 8090742 - Amalia Giordano e Giorgia Lamma 051 247426

Rocca San Casciano - Solare cittadina di collina situata lungo la valle del Montone, offre suggestivi scorci panoramici tra le cime dell’Appennino Tosco Romagnolo e la Riviera Adriatica. Una terra ricca di storia nata da insediamenti gallici che giunge alla provincia di Forlì passando dalla cultura romana, etrusca e fiorentina, facendo tesoro di arte e tradizioni.

Luoghi da visitare - Piazza Garibaldi, cuore del paese circondata da bassi e caratteristici portici in pietra. I palazzi cinquecenteschi che si affacciano sulla piazza appartenevano alle nobili famiglie rocchigiane, tra gli altri il Palazzo Pretorio e la Torre dell’Orologio. La Torre custodisce la statua cinquecentesca della Vergine addolorata trafitta da una spada; ai suoi piedi si trova l’entrata delle vecchie carceri, aperte al pubblico. La Chiesa del Suffragio, costruita dopo il terremoto del 1661, è oggi sede di importanti mostre. Al suo interno spiccano la Madonna con Bambino e angeli in terracotta di Andrea della Robbia, il crocifisso ligneo del XV sec. e una tavola del maestro fiammingo Giovanni Stradano. La Chiesa di S.Maria delle Lacrime, in stile barocco conserva un bassorilievo del 1500 raffigurante la Madonna con Bambino ritenuta miracolosa dopo un lungo pianto avvenuto il 17.01.1523 e un crocifisso di matrice fiorentina del XV sec. entrambi illesi durante il devastante terremoto del 1661, per questo adorati e portati in processione per le vie del paese a testimonianza della devozione popolare dei Rocchigiani.

Dintorni - Il Castellaccio è la cima che domina l'abitato di Rocca S.Casciano e si profila in più punti sopra i tetti delle sue eleganti case di stile toscano. L’Abbazia di S.Donnino in Soglio eretta intorno al 1000 fu una delle più potenti abbazie benedettine della Romagna Toscana, custodisce l’affresco Episodi della vita di S.Donnino del XIV sec.

I comunicati stampa su eventi e manifestazioni a  Rocca San Casciano sono anche su Facebook  COLLEGATI>

Monica Dall'Olio

Centro Stampa e Media srl

Comunicazione - Eventi - Prodotti Editoriali