ULTIMO APPUNTAMENTO CON ROCCA DELLE MERAVIGLIE E LE SUE SORPRESE

Itinerari: Emilia Romagna, Forlì-Cesena

Comunicato Stampa �“29 agosto 2011

ULTIMO APPUNTAMENTO CON ROCCA DELLE MERAVIGLIE E LE SUE SORPRESE

I mercatini ospitano bancarelle di artigianato, arte e hobbistica

I mercatini Rocca delle Meraviglie tornano a Rocca San Casciano per il quinto e ultimo martedì del mese. Dopo il successo riscosso dall’esposizione di Bonsai e piante, dal Teatro dei burattini e da Rocca Sposa si attende con curiosità il tema a sorpresa di martedì 30 quando, dalle 21,00 alle 24,00 Piazza Garibaldi e le vie centrali di Rocca si animeranno di bancarelle di artigianato, arte e hobbistica.

L’iniziativa - spiega il sindaco Rosaria Tassinari - cerca di valorizzare i prodotti e i negozi locali, le bellezze storiche, culturali ed architettoniche del paese, richiamando gente dalla città e dalla pianura. La prima esperienza dell’anno scorso ha portato migliaia di persone durante le serate, perché Rocca San Casciano offre varie attrazioni architettoniche, culturali e storiche, che si aggiungono alla squisita accoglienza dei suoi abitanti e alle iniziative degli organizzatori.

Oltre a stand gastronomici, è possibile gustare un menù serale creato per l’occasione presso gli agriturismi che aderiscono all’iniziativa i Martedì del Gusto, novità enogastronomica di quest’anno che ogni martedì conquista sempre più pubblico. La Montanara (0543/967208), La Cerreta (0453/951441), La Sorgente (0543/960453 solo su prenotazione), La Sfoieria (0543/960333), Le Tavernelle (338/1957428, solo su prenotazione) propongono, presso gli agriturismi stessi nei dintorni di Rocca (più o meno a 5/10 minuti dal centro), un menù serale comprensivo di: primo, secondo, contorno, ¼ di vino, acqua e dolce al prezzo unico di 18 euro.

L’organizzazione dei mercatini Rocca delle Meraviglie è a cura della Pro Loco e del Comune di Rocca San Casciano. Per informazioni e prenotazioni Marcella Bandinelli 3286661839 �“ Ass. Turismo Riccardo Ragazzini 3939901005.

Info stampa: Monica Dall’Olio 335 8090742 - Amalia Giordano e Giorgia Lamma 051 247426

Rocca San Casciano - Solare cittadina di collina situata lungo la valle del Montone, offre suggestivi scorci panoramici tra le cime dell’Appennino Tosco Romagnolo e la Riviera Adriatica. Una terra ricca di storia nata da insediamenti gallici che giunge alla provincia di Forlì passando dalla cultura romana, etrusca e fiorentina, facendo tesoro di arte e tradizioni.

Luoghi da visitare - Piazza Garibaldi, cuore del paese circondata da bassi e caratteristici portici in pietra. I palazzi cinquecenteschi che si affacciano sulla piazza appartenevano alle nobili famiglie rocchigiane, tra gli altri il Palazzo Pretorio e la Torre dell’Orologio. La Torre custodisce la statua cinquecentesca della Vergine addolorata trafitta da una spada; ai suoi piedi si trova l’entrata delle vecchie carceri, aperte al pubblico. La Chiesa del Suffragio, costruita dopo il terremoto del 1661, è oggi sede di importanti mostre. Al suo interno spiccano la Madonna con Bambino e angeli in terracotta di Andrea della Robbia, il crocifisso ligneo del XV sec. e una tavola del maestro fiammingo Giovanni Stradano. La Chiesa di S.Maria delle Lacrime, in stile barocco conserva un bassorilievo del 1500 raffigurante la Madonna con Bambino ritenuta miracolosa dopo un lungo pianto avvenuto il 17.01.1523 e un crocifisso di matrice fiorentina del XV sec. entrambi illesi durante il devastante terremoto del 1661, per questo adorati e portati in processione per le vie del paese a testimonianza della devozione popolare dei Rocchigiani.

Dintorni - Il Castellaccio è la cima che domina l'abitato di Rocca S.Casciano e si profila in più punti sopra i tetti delle sue eleganti case di stile toscano. L’Abbazia di S.Donnino in Soglio eretta intorno al 1000 fu una delle più potenti abbazie benedettine della Romagna Toscana, custodisce l’affresco Episodi della vita di S.Donnino del XIV sec.

I comunicati stampa su eventi e manifestazioni a  Rocca San Casciano sono anche su Facebook  COLLEGATI>