Milano: due nuovi CD del grande soprano Maria Luisa Cioni

17/set/2011 10.05.24 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Maria Luisa Cioni oggi   Maria Luisa Cioni alla Scala

LA VOCE DI MARIA LUISA CIONI  AL GRAND HOTEL ET DE MILAN

L'Associazione Museo Enrico Caruso, Centro Studi Carusiani, presenta domenica 16 ottobre, alle ore 17,30, nella Sala Puccini del prestigioso Grand Hotel et de Milan, in via Manzoni 29 a Milano, un eccezionale cofanetto con due nuovi CD dedicati all'arte dell'indimenticabile soprano fiorentino Maria Luisa Cioni oggi tra le piu' autorevole docenti di canto italiane. I due CD raccolgono registrazioni dal vivo tratte dalle sue numerosissime presenze scaligere, e una importante antologia tratta dalle opere che Maria Luisa Cioni ha interpretato per la RAI. In questo modo non solo viene affidata alla storia la testimonianza di una voce che avrebbe meritato di essere assai piu' citata nello star system degli Anni Sessanta e Settanta, ma offre a tutti anche la testimonianza di come a quell'epoca i teatri proponessero ancora grandi capolavori oggi del tutto estromessi dai cartelloni come Maria di Rohan, Linda di Chamounix di Donizetti,Mignon di Thomas e Lakmè di Delibes. L'appuntamento al Grand Hotel et de Milan, organizzato dal mitico presidente dell'Associazione Museo Caruso Luciano Pituello , vedrà presente la stessa Maria Luisa Cioni, assieme al musicologo Daniele Rubboli che ha curato anche in questa edizione discografica parte dei testi, assieme allo stesso Pituello, e il ben noto Franco Fiume responsabile della realizzazione tecnica dei due CD. Nel corso dell'incontro sarà conferito a Maria Luisa Cioni il quanto mai meritato "Premio Caruso alla carriera artistica" e lei stessa potrà narrare al pubblico i ricordi della sua lunga e prestigiosa carriera al fianco di storici colleghi come Aragal e Pavarotti, Kraus e Raimondi, Bruson e G.G. Guelfi, Glossop e Cappuccili, Adriana Lazzarini e Bruna Baglioni . E' consigliata la prenotazione dei posti. ------

PS: quanti lo desiderano possono prenotare la tradizionale Cena con l'Artista

Associazione Museo Enrico Caruso - Via M. Bontempelli, 2 - 20125 Milano

Tel. Fax 02-69001449 - Email: <museo.caruso@alice.it<

Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 10.0.1410 / Database dei virus: 1520/3901 - Data di rilascio: 16/09/2011