I: Letterati di Roma e Milano in scena per l'operetta

27/feb/2003 08.44.15 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Rosetum: per "Il paese dei campanelli"

LA GAFFE E' DOCENTE DEL "GONZAGA"
BON BON E' ASSISTENTE ALLA "SAPIENZA"

Due docenti di "lettere" protagonisti, con un soprano laureato in legge, della nuova edizione della popolare operetta italiana in scena venerdì 28 a Milano - Debutto teatrale per un giovanissimo soprano turco -
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sull'esempio del medico Enzo Jannacci e del professore di lettere Vecchioni, altri giovani docenti italiani si dividono tra cattedre di giorno e palcoscenici musicali di notte.
E' il caso della musicologa FULVIA CARUSO, assistente all'Università "La sapienza" di Roma che sarà la soubrette Bon Bon nella nuova edizione dell'operetta di Lombardo e Ranzato "Il paese dei campanelli", in cartellone venerdì 28 febbraio, ore 20,30, al Teatro Rosetum di via Pisanello 1, a Milano.
Con lei, regista e co-protagonista nel ruolo del comico La Gaffe, il professor WALTER RUBBOLI, docente di lettere all'Istituto Gonzaga di Milano. Veste poi i panni di Nela, l'ottimo soprano TIZIANA SCACIGA DELLA SILVA, laureata in giurisprudenza, e attualmente in forza all'Accademia Toscanini di Parma con la quela sta preparando il debutto nel "Don Giovanni" di Mozart, mentre il tenente di Marina Hans, è il tenore milanese ANDREA BRAGIOTTO.
Altra docente del Gonzaga è l'attrice ANNA GIOVANNELLI (Pomerania), mentre nel ruolo di Ethel debutta il giovane e bellissimo soprano turco EKIN DEAMBROGIO FUTACI.
Completano il cast lo stesso direttore artistico del Laboratorio Lirico Europeo del Rosetum, il musicologo DANIELE RUBBOLI (Tarquinio) e l'informatico SEBASTIANO MELLONI (Attanasio), ormai ampiamente affermatosi come attore nel teatro operettistico lombardo.
Direzione musicale di Debora Mori . Balletto del Rosetum .
Questo nuovo allestimento da Milano sarà poi portato in tutta Italia fino al prossimo Natale.

le schede
FULVIA CARUSO laureata in lettere, assistente alla facoltà di Musicologia della Sapienza di Roma, svolge da anni un'intensa attività come soprano lirico-leggero dopo essersi perfezionata con Desderi all'Accademia di Cento, coprendo soprattutto i ruoli di soubrette nel teatro di Mozart e dell'opera giocosa in genere. Da due anni ha affrontato con successo anche il teatro dell'operetta debuttando prima a Roma e poi a Milano. ( tel. 347.8539032)
------------------------
WALTER RUBBOLI, laureato in lettere alla Cattolica di Milano, cantante e attore, ha svolto per 8 anni un' intensa attività di regista in tutta Europa, dirigendo anche l'Ufficio Regia del Comunale di Bologna. Scelto l'insegnamento per vivere accanto alla propria famiglia (moglie e due figli) insegna lettere all'Istituto Gonzaga dove a suo tempo è stato studente del ginnasio e liceo classico. In questa scuola ha aperto e dirige anche un vivacissimo Laboratorio Teatrale e collabora con il M° Roberto Negri della Scala per spettacoli di musical, operetta e canzoni da film. E' figlio del musicologo Daniele Rubboli, fondatore e direttore artistico a Milano dell'Accademia Lirica del Rotary International e del Laboratorio Lirico Europeo. (02.2613740)