I: Trionfale debutto a Milano dell'operetta dei...letterati!

01/mar/2003 07.38.50 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Milano: per "Il paese dei campanelli"

TRIONFALE DEBUTTO AL ROSETUM
DELL'OPERETTA DEI "PROFESSORI"

Tre docenti di "lettere" e "matematica" festeggiati protagonisti, con un soprano laureato in legge, della nuova edizione della popolare operetta italiana che prossimamente sarà al Museo Storchio di Dello (Brescia) - Felicissimo debutto teatrale del giovanissimo soprano turco Ekin Futaci Deambrogio -
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sull'esempio del medico Enzo Jannacci e del professore di lettere Vecchioni, altri giovani docenti italiani si dividono tra cattedre di giorno e palcoscenici musicali di notte.
E' il caso della musicologa FULVIA CARUSO, assistente all'Università "La sapienza" di Roma che ha raccolto un personalissimo successo come Bon Bon nella nuova edizione dell'operetta di Lombardo e Ranzato "Il paese dei campanelli", in cartellone venerdì 28 febbraio, al Teatro Rosetum di Milano.
Con lei, regista e co-protagonista nel ruolo del comico La Gaffe, il professor WALTER RUBBOLI, docente di lettere all'Istituto Gonzaga di Milano, al uale sono andate le ovazioni del pubblico. Vestiva poi i panni di Nela, l'ottimo soprano TIZIANA SCACIGA DELLA SILVA, laureata in giurisprudenza, e attualmente in forza all'Accademia Toscanini di Parma con la quale sta preparando il debutto nel "Don Giovanni" di Mozart, mentre il tenente di Marina Hans, è stato il bravissimo tenore milanese ANDREA BRAGIOTTO, ormai promessa confermata delle nuove leve canore.
Altra docente del Gonzaga era la strepitosa attrice ANNA GIOVANNELLI (Pomerania), mentre nel ruolo di Ethel ha felicemente debuttato il giovane e bellissimo soprano turco EKIN DEAMBROGIO FUTACI.
Completano il cast lo stesso direttore artistico del Laboratorio Lirico Europeo del Rosetum, il musicologo DANIELE RUBBOLI (un Tarquinio in veste di filosofo di campagna) e l'informatico SEBASTIANO MELLONI (un Attanasio dalla comicità contagiosa), ormai ampiamente affermatosi come attore del teatro operettistico lombardo.
Applaudita direzione musicale di Debora Mori, pure debuttante al Rosetum e grandi feste per il nuovo " Balletto del Rosetum" .
Questo allestimento che sarà poi portato in tutta Italia fino al prossimo Natale, sarà anche al Museo Rosina Storchio di Dello nella prossima primavera.

le schede
FULVIA CARUSO laureata in lettere, assistente alla facoltà di Musicologia della Sapienza di Roma, svolge da anni un'intensa attività come soprano lirico-leggero dopo essersi perfezionata con Desderi all'Accademia di Cento, coprendo soprattutto i ruoli di soubrette nel teatro di Mozart e dell'opera giocosa in genere. Da due anni ha affrontato con successo anche il teatro dell'operetta debuttando prima a Roma e poi a Milano. ( tel. 347.8539032)
------------------------
WALTER RUBBOLI, laureato in lettere alla Cattolica di Milano, cantante e attore, ha svolto per 8 anni un' intensa attività di regista in tutta Europa, dirigendo anche l'Ufficio Regia del Comunale di Bologna. Scelto l'insegnamento per vivere accanto alla propria famiglia (moglie e due figli) insegna lettere all'Istituto Gonzaga dove a suo tempo è stato studente del ginnasio e liceo classico. In questa scuola ha aperto e dirige anche un vivacissimo Laboratorio Teatrale e collabora con il M° Roberto Negri della Scala per spettacoli di musical, operetta e canzoni da film. E' figlio del musicologo Daniele Rubboli, fondatore e direttore artistico a Milano dell'Accademia Lirica del Rotary International e del Laboratorio Lirico Europeo. (02.2613740)