Pavia: Premio Fraschini

Domenica al Teatro di Pavia COREANI: EN PLAIN AL CONCORSO FRASCHINI En plain coreano, domenica pomeriggio alla XIXa Edizione del prestigioso Concorso Internazionale Voci Nuove per la Lirica intitolato al mitico tenore verdiano Gaetano Fraschini di Pavia, che si è concluso nel teatro Comunale della città lombarda che porta il nome dello stesso tenore.

Persone Tino Cerchi, Lucia Gariboldi, Marilina Piemontese, Luciana Serra, Fiorenzo Grassi, Maurizio Schiavo, Daniele Rubboli, Erina Gambarini, Gianfranca Ostini, Giovanna Lomazzi, Bruno Casoni, Alberto Campari, Elisa Maffi, Sue Jung Im, Seung Hwan Yun, Federica Marotta, Luciana Distante, Jessica Rose Cambio, Fabrizio Mercuzio, Mickheil Sheshabertdzen, Gaetano Fraschini
Luoghi Lim Simon Secondo, Milano, Germania, Pavia, Novara, Trento, Lodi, Brasile, Corea del Sud, Sudafrica, Georgia, Georgia, Rho, San Colombano al Lambro, provincia di Milano
Organizzazioni Scuola Academy, La Verdi, Associazione Pavia Lirica
Argomenti teatro, spettacolo, canto, musica

03/ott/2011 07.32.58 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Domenica al Teatro di Pavia
COREANI : EN PLAIN
AL CONCORSO FRASCHINI
Il basso Lim Simon, 29 anni, allievo dell'Accademia Lirica della Scala di Milano, residente a Rho (Mi), ha meritatamente vinto questo agone musicale al quale hanno partecipato 130 concorrenti provenienti da tutto il mondo (dal Sud Africa al Brasile, dalla Corea del Sud alla Georgia), con un livello di ottima qualità artistica.   basso Lim Simon
Secondo classificato il baritono coreano GunYong Na,32 anni, residente in Germania dove è attivo in quei teatri lirici, mentre al terzo posto si sono classificati, ex aequo, il soprano Sun Hyung Cho, coreana, 30 anni, lei pure residente in Germania, e il tenore Mickheil Sheshabertdzen, 27 anni, della Georgia, residente a Milano.
Il Premio Speciale per il piu' promettente tra i concorrenti che non avevano compiuto i 30 anni, è stato assegnato al tenore Fabrizio Mercuzio, 27 anni, di Trento, ma residente a Milano dove frequenta l'Università per laurearsi in ingegneria.
Tutti i vincitori si sono divisi un monte premi di 6.000,00 Euro.
A parimerito anche gli altre 6 finalistil'italo-americana Jessica Rose Cambio, la brasiliana Luciana Distante, la ventenne romana Federica Marotta (artista di grandissime potenzialità), il tenore coreano Seung Hwan Yun residente a Novara, il mezzosoprano coreano Sue Jung Im, e l'intelligente soprano Elisa Maffi, di San Colombano al Lambro (Lodi), una "soubrette" ideale.
Il Concorso Fraschini, organizzato con grande puntualità, dalla storica Associazione Pavia Lirica, presieduta dal dinamico Alberto Campari, ha avuto il suo punto di forza in una autorevole giuria presieduta dal Maestro Bruno Casoni, direttore del Coro del Teatro alla Scala di Milano, era formata da Giovanna Lomazzi vice Presidente dell'Aslico di Milano, Gianfranca Ostini ex soprano, Erina Gambarini direttrice del Coro "La Verdi" di Milano, Daniele Rubboli direttore del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, Maurizio Schiavo direttore d'orchestra e Fiorenzo Grassi direttore artistico del Teatro G. Fraschini di Pavia.
Pianista accompagnatrice del Concorso è stata la giapponese Sachiko Yanagibashi.
Ospite d'onore allo spettacolo della finale di questo concorso il celebre soprano Luciana Serra.
Molto applaudite le esibizioni del corpo di ballo della Scuola Academy di Pavia che, con le spettacolari coreografie di Marilina Piemontese, hanno intrattenuto il pubblico durante i lavori della giuria per l'assegnazione dei premi.
Lo spettacolo è stato presentato da Lucia Gariboldi con Tino Cerchi.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Ufficio Pubbliche Relazioni Pavia Lirica