primo festival dei bloopers a roma

17/dic/2005 10.59.10 Media Round Contatta l'autore

TEATRO FLAIANO
Roma, Via S. Stefano del Cacco 15 - Tel. 06 6796496
www.ennioflaianoteatro.ilcannocchiale.it
Lunedì 19 dicembre, alle ore 19,30

AL TEATRO FLAIANO: PRIMO FESTIVAL DEL BLOOPERS IN ITALIA

Che cosa sono i Bloopers? Sono gli errori commessi nei film e sfuggiti al regista, alla produzione e che appaiono nelle pellicole distribuite nei cinema. Famosissimo fu quello in cui, in un film degli Anni C! inquanta sui gladiatori, una delle comparse aveva il suo bell’orologio al polso in primo piano! Blooper è anche un oggetto che cambia posizione da una inquadratura all'altra, blooper è un anacronismo, un'incongruenza, un movimento illogico...
Quasi ogni film ha le sue “paperissime”!

Si svolgerà lunedì 19 dicembre al Teatro Flaiano di Roma la prima edizione del festival del Bloopers in Italia. Un evento ideato ed organizzato dalla Borni management, già titolare del Gala nazionale della fotografia di scena, in collaborazione con l’Associazione culturale Art’è.
Il Bloopers è l’errore cinematografico per eccellenza; ciò che sfugge alla regia in fase di riprese e di montaggio e che spesso diventa talmente straordinario da richiamare lui stesso l’attenzione e la curiosità di andare a vedere il film.
In concorso, a questa che vuole essere la puntata zero, diversi titoli italiani e stranieri: da “Via col vento” a “Totò le Moko’” da “Il Gladiatore” a “Titanic”, e poi ancora “Nuovo cinema paradiso” e tanti altri. L’obiettivo della serata, la cui madrina sarà la splendida attrice Giorgia Bongianni, è quello di far conoscere una nuova faccia del cinema dove anche un’anomalia può fare spettacolo.
I films verranno proiettati solo in parte; nello specifico le scene che precedono il Blooper e quelle nelle quali il blooper è evidente. Ci sarà una presentazione che tecnicamente farà notare al pubblico l’errore, sia esso un anacronismo o di qualsiasi altra natura; oggetti che si spostano da soli, microfoni che entrano in campo, aerei supersonici durante un duello di gladiatori.
Un evento originale per il quale si sta già pensando alle prossime edizione, nelle quali, oltre al coinvolgimento del sito ufficiale dei Bloopers in Italia (www.bloopers.it) verranno premiate le più attente e starordinarie persone del pubblico che saranno in grado di riconoscere i più eclatanti, ma anche poco visibili errori cinematografici.

Yahoo! Mail - gratis per te: 1GB, Agenda, Rubrica, Antispam e Antivirus