Tosca a Vignola 22 ott + romanze

Sabato alla Rocca di Vignola LA "TOSCA" DI G. PUCCINI CON MARIA SIMONA CIANCHI Una produzione del Centro Studi Vignola con il Laboratorio Lirico Europeo di Milano di Daniele Rubboli -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Il celebre soprano fiorentino Maria Simona Cianchi è la prestigiosa protagonista del capolavoro di Giacomo Puccini "Tosca", opera che, in selezione (mancherà il Coro!), va in scena alle ore 16,30 nella Sala dei Contrari della Rocca di Vignola.

Persone Nabucco Carlo Maria, Luca Saltini, Luca Gallo M, Carlo Maria Cantoni, Scarpia, Pippo Baudo, Enrico Giovagnoli, Mario Cavaradossi, Daniele Rubboli, Maria Simona Cianchi, Giacomo Puccini, Norma, Tosca
Luoghi Roma, Bologna, America del Sud, Torino, Milano, Modena, Toscana, Emilia Romagna, Como, Francia, Ferrara, Guatemala, Pesaro, Vignola
Argomenti musica, teatro, canto, opera

17/ott/2011 14.35.18 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Sabato alla Rocca di Vignola
LA "TOSCA" DI G. PUCCINI
CON MARIA SIMONA CIANCHI
Una produzione del Centro Studi Vignola con il Laboratorio Lirico Europeo di Milano di Daniele Rubboli
Una produzione del Centro Studi Vignola che guarda con sempre piu' attenzione al teatro della musica e lo ripropone in linea con la straordinaria tradizione che ha nei secoli scorsi legato la terra Emiliana a questa forma d'arte che da qui ebbe tutto: pubblico, cantanti, orchestrali, compositori, direttori d'orchestra, scenotecnici e coristi
La realizzazione, affidata al famoso Laboratorio Lirico Europeo di Milano, fondato e diretto da Daniele Rubboli, musicologo e regista nato a Modena, vedrà a Vignola una protagonista d'eccellenza come Maria Simona Cianchi che dopo il debutto festeggiatissimo in "Norma", la scorsa primavera, è stata quasi sempre all'estero per una serie di recite di Aida, Cavalleria rusticana, Turandot che l'hanno portata dalla Francia al Guatemala.
Con lei, nel ruolo di Mario Cavaradossi, un altro artista ormai famoso presso il pubblico televisivo, come il "moschettiere del do di petto" Enrico Giovagnoli, di Pesaro, che ha trionfato tra i tenori in varie trasmissioni tv condotte, tra gli altri, anche da Pippo Baudo.
Un successo che anche per lui ha aperto le porte dei teatri internazionali portandolo piu' volte a cantare in Sud America.
Ma anche nel ruolo del Barone Scarpia sarà a Vignola l'estroverso e intelligente baritono Carlo Maria Cantoni, nato a Ferrara e residente a Como, che da anni è presente sia sui cartelloni europei sia su quelli dei teatri del Sud America.
Completa il cast il basso Luca Gallo di Bologna, artista di lungo corso, molto apprezzato dai direttori d'orchestra e dai compositori moderni per la sua musicalità e piu' volte proatgonista anche al Teatro Comunale di Modena, come al Regio di Torino, di opere liriche contemporanee.
La direzione musicale è affidata all'ottimo pianista e direttore d'orchestra Luca Saltini, attuale direttore della Corale Rossini di Modena che da qui a Natale è impegnato in una lunga serie di produzioni di Daniele Rubboli tra l'Emilia Romagna e la Toscana.
"Tosca", opera che inaugurò il 1900, al Teatro Costanzi di Roma, sarà raccontata dalla stesso Daniele Rubboli.
----------------------------------------------------------------   ufficio p.r. Laboratorio Lirico Europeo di Milano tel 02.2842836
 Maria Simona Cianchi in NABUCCO  Carlo Maria Cantoni

tenore Enrico Giovagnoli  basso Luca Gallo