Forlì 23 ott

FORLI' RENDE OMAGGIO
A PELLEGRINO ARTUSI
Appuntamento pomeridiano all'Auditorium Cariromagna con un Concerto di Gala -

Domenica 23 ottobre Forlì rende celebra i cento anni dalla morte di Pellegrino Artusi raccontando l'avventura dell'uomo e del colto gastronomo in un grande concerto che va in scena all' Auditorium Cariromagna di via Flavio Biondo, alle ore 16 .
La manifestazione è organizzata da Giovanni Basini, presidente della sempre attivissima Associazione Forlì per Giuseppe Verdi, e realizzata da Daniele Rubboli il regista che negli ultimi anni ha firmato il successo di tutte le opere liriche dei cartelloni del Teatro Comunale Diego Fabbri.
Il mitico autore dell'"Arte del Mangiar bene" sarà raccontato dallo stesso Rubboli - nato a Modena da padre ravennate e oggi residente a Milano - che ha creato sulla vita e sull'opera di Artusi, nato a Forlimpopoli (1820) e morto nel 1911 a Firenze dove si era trasferito da alcuni decenni, una coinvolgente colonna sonora.
Dalla nascita alla morte Pellegrino Artusi viene raccontato con romanze d'opera e da salotto, canzoni d'epoca e pagine musicali romagnole che sottolineano il percorso di quest'uomo che vive tutto il Risorgimento e alla fine dell''800 dà alle stampe il primo libro di gastronomia che realizza l'Unità d'Italia in cucina.       Un libro destinato a divulgare in tutto il mondo l'arte delle massaie italiane e che nonostante sia stato saccheggiato e copiato da decine di autori della moderna gastronomia, resiste nel tempo e continua a essere ristampato e venduto. L'editore milanese Gianni Rizzoni direttore generale di "Metamorfosi Edizioni" raccontava nei giorni scorsi allo stesso Rubboli come non molto tempo fa una grande industria italiana gli avesse ordinato un milione di copie del libro di Artusi per gli omaggi di Natale.
Lo spettacolo creato per Artusi vede interprete un cast di artisti che già hanno raccolto grandi entusiasmi a Forlì: il soprano Tiziana Scaciga Della Silva, il tenore Andrea Bragiotto, il cantattore Walter Rubboli accompagnati al pianoforte da Debora Mori, figlia d'arte. Il padre è infatti il ben noto baritono Orazio Mori artista di fama internazionale con decenni di recite alla Scala e all'Arena di Verona, ed ancor oggi in attività.
--------------------------------------   informazioni tel. 0543.22423
 il cantattore Walter Rubboli