Sassuolo: Piastrella d'oro al tenore Walter Fraccaro

Sassuolo: Piastrella d'oro al tenore Walter Fraccaro.

Persone Mario Basiola, Italo Proferisce, Alice Quintavalla, Carmela Santoro, Annalisa Curedda, Matteo Macchioni, Valdis Jansons, Anna Consolaro, Francesco Milanese, Devid Cecconi, Elena Serra, Giovanni Martinelli, Aureliano Pertile, Gianfranco Cecchele, Marcello Del Monaco, Leone Magiera, Roberto Costi, Daniele Rubboli, Walter Fraccaro, Carlo, Amneris
Luoghi Genova, Milano, Modena, Emilia Romagna, Parma, Lettonia, Sassuolo, Conegliano
Argomenti musica, canto, teatro, spettacolo

31/ott/2011 15.34.44 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Sassuolo venerdì 4 novembre
PIASTRELLA D'ORO A WALTER FRACCARO
TENORE GUEST STAR DEL 32° "CONCERTONE"
Lo storico "Concertone" degli Amici della Lirica e della Musica dell'Emilia Romagna, con i suoi storici "padroni di casa", il regista e musicologo Daniele Rubboli che lo ha ideato assieme a Roberto Costi e il pianista Leone Magiera che ha accompagnato i cantanti per almeno 25 edizioni, celebra il proprio rito venerdì 4 novembre, ore 21, nello splendido Teatro Carani di Sassuolo.
Qui si daranno appuntamento dieci Club che, come da tradizione, si faranno rappresentare da un artista lirico come proprio portabandiera.
E tutti si esibiranno in una grande antologia operistica che farà da cornice alla consegna della ormai ricercatissima Piastrella d'Oro, simbolo di una carriera vissuta ad altissimi livelli nei maggiori teatri del mondo.
E così è stato anche per il tenore Walter Fraccaro, padovano, che ha raccolto il testimone della scuola di Marcello Del Monaco da cui usci' il celebre tenore Gianfranco Cecchele che è stato il primo a capire e sviluppare le grandi potenzialità di questo ancor giovane artista che resterà alla storia del teatro operistico come l''erede delle grandi voci tenorili del Veneto, come Aureliano Pertile e Giovanni Martinelli.
Tra gli altri artisti che animeranno il grande appuntamento del teatro Carani di Sassuolo spiccano nomi di artisti che hanno già felicemente iniziato una lusinghiera carriera sui palcoscenici operistici internazionali come l'eccellente mezzosoprano di Milano Elena Serra, portabandiera del Laboratorio Lirico Europeo del capoluogo lombardo. Elena Serra, diplomata anche in violino, oggi va affermandosi come la piu' interessante Amneris, nel panorama dei mezzosoprani italiani emergenti
Con lei il baritono fiorentino Devid Cecconi di 40 anni, piu' volte in cartellone al Carlo Felice di Genova di Parma; il trentenne basso Francesco Milanese di Conegliano Veneto; il soprano veronese Anna Consolaro e il baritono Valdis Jansons, artista che viene dalla Lettonia che ha sostenuto anche ruoli di carattere al Comunale di Modena.
Non poteva poi mancare il genius loci: il giovane tenore Matteo Macchioni di Sassuolo, molto noto al grande pubblico per la sua vincente partecipazione a un programma tv di successo, dal cui ricordo va poco a poco sganciandosi per avviarsi ad una carriera da professionista.
Da altre esperienze tv viene il soprano Annalisa Curedda ammirata con la grande pianista Carmela Santoro nel programma "Prima che si alzi il sipario" dal Regio di Parma, mentre è di Parma il soprano Alice Quintavalla molto apprezzata anche nel repertorio mudicale contemporaneo. Con loro anche il giovanissimo baritono Italo Proferisce.
Come sempre lo spettacolo sarà "raccontato" al pubblico in diretta da Daniele Rubboli che lunedì 7 presenterà a Milano, in Galleria, nella sede degli Amici del Loggione della Scala, il suo 44° libro: la biografia del mitico baritono cremonese Mario Basiola .
  Il mezzosoprano Elena Serra di Milano