lLoggione Scala di Milano: celebra M. Basiola baritono cremonese

01/nov/2011 15.41.57 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Milano: Lunedì 7 novembre
MEMORIAL DEL BARITONO MARIO BASIOLA
AGLI "AMICI DEL LOGGIONE DELLA SCALA"
                                                                Festa grande della musica operistica, alle ore 18 di lunedì 7 novembre quando verrà presentata la biografia di Mario Basiola, nella sede degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala in via Silvio Pellico 6, nell'auditorium che si affaccia sulla Galleria del Duomo.
Il mitico baritono cremonese torna così in quella Milano che, dopo i lunghi anni americani, quando visse praticamente in modo stabile le stagioni del Metropolitan e i suoi lunghi tour per tutti gli USA, lo accolse in storiche serate scaligere e lo ospitò poi come maestro di canto quando aprì qui una fucina dalla quale uscirono autentiche celebrità come il tenore bolognese Gianni Raimondi.
Edito dall'Associazione Culturale Mario Basiola di Annicco (CR), città natale dell'artista, il volume è stata scritto con umana passione e grande impegno per la storicizzazione della realtà artistica di Basiola, da Daniele Rubboli, giornalista professionista e musicologo, nonchè affermato regista, e vanta una corposa cronologia curata da Carlo Marinelli Roscione di Roma.
Rubboli, che dirige il Laboratorio Lirico Europeo di Milano, ha raccontato la vita e l'opera di Mario Basiola realizzando un autentico romanzo storico e mettendo in luce nomi di artisti celeberrimi, ma anche di tanti "dimenticati" che con lui hanno disivo decenni di successi in tutto il mondo, dal 1918 all'inizio degli Anni Cinquanta.
Nel corso della presentazione, condotta dallo stesso autore, verrano ascoltati vari brani della discografia di Mario Basiola e una memoria di questo artista dalla viva voce della figlia, professoressa Marta.
L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.
------------------------------------------