9 nov BUSTO ARSIZIO RICORDA EROS SCIORILLI

IL ROTARY CLUB DI BUSTO ARSIZIO
CELEBRA IL CENTENARIO DI SCIORILLI

Eros Sciorilli   Walter Rubboli

Eros Sciorilli, pianista, compositore, direttore d'orchestra e autore di canzoni rimaste come pietre miliari nella storia della musica leggera italiana, sarà celebrato mercoledì 9 novembre al Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio ( - via Massimo D'Azeglio, 1 - ) con uno spettacolo scritto e raccontato da Daniele Rubboli, per iniziativa del Rotary Club Ticino di cui è presidente Piero Bagolini.
La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio del Comune, accende una girandola di luminosissimi spot su questo musicista nato a Busto Arsizio nel 1911 e da qui partito per esperienze musicali che lo hanno portato in tutta Europa prima di rientrare in Italia e diventare per anni uno dei protagonisti del Festival di Sanremo. Le canzoni di Eros Sciorilli sono state interpretate da tutti i piu' grandi interpreti della metà del '900: Milva, Iva Zanicchi, Adriano Celentano, Johnny Dorelli, Wilma De Angelis, Claudio Villa, Natalino Otto, Franco Tozzi, Rosanna Fratello che deve proprio a lui il suo maggior successo con "Sono una donna non sono una santa".
Daniele Rubboli, Past President del Rotary Club Milano Sud Ovest, nonchè direttore del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, ha per l'occasione confezionato un originale spettacolo che ripropone tutti i grandi successi del musicista di Busto, da "Birimbo birambo" a "La colpa fu", "I ragazzi del juke box" e "I tuoi occhi verdi", "Non pensare a me" e "La riva bianca, la riva nera" e tanti altri ancora incastonati nel panorama della canzone italiana di un periodo che va dal 1941 al 1974.
Protagonisti di questo intenso revival il soprano lirico Tiziana Scaciga Della Silva che proprio in questi giorni ha trionfalmente interpretato il ruolo di Micaela in "Carmen" al Teatro delle Celebrazioni alla Fiera di Bologna e dal cantattore Walter Rubboli, reduce da una applaudita serie di suoi spettacoli a Malta. Con loro, voce e tastiere, il funambolico pianista Paolo Marconi di Pavia con il quale duetterà anche il sassofonista Luca Volontè, autentica gloria musicale di Busto Arsizio.
Il Rotary Club di Busto Arsizio ha voluto che lo spettacolo fosse a "INGRESSO LIBERO" affinchè tutta la popolazione possa parteciparvi e prender nota di questa affascinante realtà culturale legata alla città: aver dato i natali ad uno dei piu' gettonati autori di canzoni del '900 il quale, scomparso nel 1981, a soli 70 anni, ha con la sua arte arricchito la bella storia della musica leggera italiana con titoli che ancora, anche all'estero, godono di vasta popolarità e vengono continuamente eseguiti.

Informazioni: Rotary Club Busto Arsizio pbagol@alice.it / Teatro Fratello Sole, Busto Arsizio tel: 328.3838340     Tiziana Scaciga Della Silva