6/12/2011 Gala lirico con Cinzia Forte, Stephanie Lewis, Mario Cassi e Cristiano Cremonini al Teatro Guardassoni di Bologna

02/dic/2011 15.17.43 Teatro Guardassoni Bologna Contatta l'autore

Martedì 6 dicembre 2011, ore 21.00 al Teatro Guardassoni

Gala lirico d'inaugurazione della stagione 2011/2012

con Cinzia Forte, Stephanie Lewis, Mario Cassi e Cristiano Cremonini un brindisi di belcanto in sostegno del teatro

Lo storico teatro da camera bolognese, Guardassoni, apre la sua stagione il 6 dicembre con uno speciale Gala lirico. Sul palco tre protagonisti d'eccezione e una giovane promessa emergente: il soprano Cinzia Forte, il baritono Mario Cassi e il tenore Cristiano Cremonini con il mezzosoprano Stephanie Lewis, inglese di nascita e ormai bolognese d'adozione.

In programma prevede una vera e propria festa di belcanto fra arie e duetti tratti dalle opere più amate di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini, con una spumeggiante puntata al mondo dell'operetta �“ classico festivo per eccellenza �“ e altre sorprese. Per l’occasione verrà offerto al pubblico anche un brindisi con buffet a cura dell'azienda vitivinicola Gardi-Bertoni (www.tenutanasano.it)

Il gala, in collaborazione con i Lions club Bologna e Bologna valli Lavino Samoggia, sarà finalizzato alla raccolta di fondi a sostegno delle attività artistiche e culturali del teatro Guardassoni (associazione di promozione sociale senza scopo di lucro), in particolare per l'acquisto di un pianoforte che permetterà di potenziare l'attività concertistica e la valorizzazione dei giovani artisti emersi nell'ambito del Concorso Città di Bologna - aderente con il Caniglia di Sulmona e il Colzani di Budrio al circuito di concorsi promosso dal Benvenuto Franci di Pienza. Proprio da questa importante rete di collaborazione, che ha visto talenti emersi anche al Guardassoni esibirsi nelle altre città aderenti, proviene la giovane Lewis, già allieva della Scuola dell'Opera del Comunale e fresca vincitrice dell'ultima edizione del concorso Franci di Pienza nello scorso ottobre.

Cinzia Forte, soprano di fama internazionale e direttore artistico delle iniziative musicali del Guardassoni, è reduce dal debutto come Contessa nelle Nozze di Figaro dopo essere stata tante volte un'apprezzata Susanna e sarà prossimamente Anna Bolena a Trieste, Lucia di Lammermoor a Napoli, Violetta Valery nella Traviata e Susanna nelle Nozze di Figaro a Bologna.

Mario Cassi viene da un periodo di lavoro molto intenso, che lo ha visto protagonista dei Due Figaro di Mercadante sotto la direzione di Riccardo Muti a Ravenna e Salisburgo, del Barbiere di Siviglia al Rossini Opera Festival di Pesaro, Gemma di Vergy a Bergamo, Le nozze di Figaro a Liège e La cenerentola a Valencia. Nella prossima stagione sarà al Real di Madrid ancora con il maestro Muti, poi a Palermo per l’Elisir d’amore e alla Scala per Rigoletto e La bohème. È già stato ospite del Guardassoni, dove ha debuttato nel ruolo di Giorgio Germont nella Traviata andata in scena nel 2009.

Cristiano Cremonini, presidente del Teatro Guardassoni, è stato di recente applaudito alla Scala di Milano (dove tornerà nel 2012), al Comunale di Bologna, al Festival Verdi di Parma, al Festival pucciniano di Torre del Lago, alle Terme di Caracalla, a Liegi e Bruxelles.

Al pianoforte Ayako Kotani. Presenterà la serata il prof. Piero Mioli.

La stagione proseguirà poi con eventi musicali e di prosa, spettacoli e concerti, fra cui si segnala in particolare la sesta edizione del Concorso Città di Bologna, con concerto finale sabato 24 marzo.

Info e prenotazioni

biglietto a prezzo unico € 20

tel 349 4192416

tel/fax 051 6321873

il sito del teatro www.teatroguardassoni.com
il blog del teatro http://teatroguardassoni.wordpress.com

CURRICULA

Cinzia Forte è dal 2010 direttrice artistica delle attività musicale del teatro Guardassoni e del Concorso Città di Bologna.

Dopo il debutto al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, viene invitata dai più prestigiosi teatri e istituzioni concertistiche internazionali tra cui, il Teatro alla Scala, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Regio di Torino, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Comunale di Bologna, l’Auditorium S. Cecilia di Roma, il Rossini Opera Festival di Pesaro, il Covent Garden di Londra, il Royal Concertgebouw e la Nederlandse Opera di Amsterdam, il Gran Teatre de Liceu di Barcellona, il Teatro de La Maestranza di Siviglia, l’Opernhaus di Zurigo, la New National Theatre di Tokyo, il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, il Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona, l’Opéra Royal de Wallonie di Liegi, il Deutsche Oper di Berlino e il Teatro Real di Madrid.

Soprano lirico di coloratura, è apprezzata interprete di ruoli del belcanto italiano. Il suo repertorio comprende opere di autori come Bellini, Donizetti, Rossini, tra cui La Sonnambula, Lucia di Lammermoor, Don Pasquale, L’elisir d’amore, Le Comte Ory, Il Viaggio a Reims, La Gazzetta, La gazza ladra, Il Turco in Italia,Tancredi e opere francesi quali Manon e Roméo et Juliette. Interpreta anche i ruoli di Violetta nella Traviata, Gilda in Rigoletto, Oscar in Un ballo in maschera, Susanna nelle Nozze di Figaro, Pamina in Die Zauberflöte, Despina in Così fan tutte.

Collabora con direttori d’orchestra di fama internazionale tra cui Claudio Abbado, Maurizio Benini, Bruno Campanella, Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Jesus Lopez-Cobos, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, René Jacobs, Jeffrey Tate e registi quali Graham Vick, Jonathan Miller, Luca Ronconi, Pierluigi Pizzi, Franco Zeffirelli, Dario Fo, Emilio Sagi, Jérôme Savary, Willy Decker, Roberto De Simone, Michael Hampe, Mario Martone, Stefano Mazzonis di Pralafera.

Sarà prossimamente Violetta nella Traviata al Comunale di Bologna, Lucia di Lammermoor al San Carlo di Napoli, Anna Bolena a Trieste.

Stephanie Lewis è nata in Inghilterra e vive oggi fra Londra e Bologna. Il giovane mezzosoprano ha studiato al Royal College of Music, perfezionandosi poi alla Benjamin Britten International Opera School, oltre che con docenti prestigiosi come Dolora Zajick, Bruno De Simone, Teresa Berganza e Alessandro Corbelli. Vincitrice di premi fra cui il Sybil Tutton Award e l'Helen Marjory Tonks Award ha interpretato in Inghilterra opere quali Carmen di Bizet, Falstaff di Verdi, e L'incoronazione di Poppea di Monteverdi, nonché un vasto repertorio oratoriale comprendente il Messiah, il Dixit Dominus e il Foundling Hospital Anthem di Haendel, il Gloria di Vivaldi e il Requiem di Mozart. Il suo repertorio include inoltre i Sea Pictures di Elgar, Frauenliebe und Leben di Schumann, Phaedra di Britten e la Sinfonia di Luciano Berio, che l'ha vista solista al Festival di Lucerna sotto la direzione di Pierre Boulez.

Nella stagione 2008/9 debutta in Italia con la Scuola dell'Opera del Teatro Comunale di Bologna in Madama Butterfly e nella Gazza Ladra. L'anno seguente partecipa alle produzioni del progetto formativo del Maggio Musicale Fiorentino nel Campanello di Donizetti e nel Barbiere di Siviglia. Sempre a Firenze ha vinto il primo premio del concorso Premio Crescendo A.Gi.Mus.

Più recentemente Stephanie Lewis ha affiancato in concerto Josè Carreras per il Singapore Sun Festival e ha vinto il primo premio nel concorso Benvenuto Franci di Pienza.

Mario Cassi è già stato ospite d’onore al Teatro Guardassoni, dove ha debuttato il ruolo di Germont nella Traviata nel dicembre 2009.

Nato ad Arezzo ha debuttato nel 2001 a Roma interpretando i ruoli di Guglielmo nel Così fan tutte di Mozart e del Signor Lupo in Pollicino di Henze sotto la direzione di Claire Gibault e con la regia di Daniele Abbado. Nel 2002 vince il Concorso Toti Dal Monte e il premio speciale Cesare Bardelli al Concorso Viotti di Vercelli. Nel 2003 si è aggiudicato il premio Zarzuela al Concorso Placido Domingo-Operalia e, nel 2004, il secondo premio al Concorso Spiros Argiris. Continua poi a perfezionarsi artisticamente con Bruno De Simone e Alessandra Rossi De Simone mentre si laurea in Economia all’Università di Firenze.
Nella sua carriera ha già collaborato con direttori del calibro di Riccardo Muti, Daniel Oren, Michele Mariotti, Alberto Zedda, Giovanni Antonini, Corrado Rovaris, Patrick Fournillier, Donato Renzetti, Christophe Rousset, Daniel Harding e con registi quali Pierluigi Pizzi, Stefano Vizioli, Stefano Mazzonis di Pralafera, Micha van Hoecke, Irina Brook, Mario Martone, Luca Ronconi, Daniele Abbado, Antonio Calenda, David McVicar, Simona Marchini, Carlos Saura.

Di particolare rilievo il Don Pasquale (Dottor Malatesta) con la direzione di Riccardo Muti al Teatro Alighieri di Ravenna e in tournée a Vienna, Parigi, Mosca. Nel 2011 è stato Silvio in Pagliacci al Teatro alla Scala di Milano, Belcore in L’elisir d’amore a Nizza, il protagonista nei Due Figaro di Saverio Mercadante al Ravenna Festival e a Salisburgo sotto la direzione di Riccardo Muti, Figaro nel Barbiere di Siviglia e un recital al Rossini Opera Festival di Pesaro, il Conte in Gemma di Vergy al Teatro Donizetti di Bergamo, Figaro nelle Nozze di Figaro a Liège e Dandini nella Cenerentola a Valencia..
Fra gli impegni del 2012 si segnalano La bohème e Rigoletto al Teatro alla Scala di Milano, la ripresa dei Due Figaro di Saverio Mercadante a Ravenna e Madrid, L’elisir d’amore a Palermo.

Nato a Bologna, Cristiano Cremonini è fondatore e presidente del Progetto Cultura Teatro Guardassoni.

Ha studiato canto con Angelo Bertacchi e ha intrapreso la carriera giovanissimo come protagonista di opere fra cui Il filosofo di campagna di Galuppi, Il matrimonio segreto, Così fan tutte, Il barbiere di Siviglia, Don Pasquale, Pagliacci (Arlecchino), L’amico Fritz, La vedova allegra (Camille de Rossillon), prendendo parte con successo alle prime esecuzioni in tempi moderni dell’Italiana in Algeri di Mosca al Teatro Rossini di Lugo (novembre 1998), dell’oratorio Il martirio di San Valentino e dello Sposo burlato di Piccinni, messo in scena al Palazzo Reale di Portici in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della morte del compositore. Nel giugno 2000 interpreta le parti del Pittore e dello Scrittore alla prima rappresentazione assoluta dell’opera Lucida degli specchi di Roberto Solci al Teatro dei Differenti di Barga, ripresa in seguito al Teatro del Giglio di Lucca.

Nel 2004 ha cantato il ruolo protagonista nell’opera Re Enzo di Respighi nella prima esecuzione in epoca moderna, al Teatro Comunale di Bologna.

Ha tenuto recital e concerti operistici all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, al Comunale di Bologna, al Teatro La Pergola di Firenze, al Comunale di Modena, al fianco di artisti come Mirella Freni, Mariella Devia, Patrizia Ciofi, Nicolaj Ghiaurov, Leo Nucci.

Cristiano Cremonini ha collaborato con direttori del calibro di Massimo de Bernard, Ralf Weikart, Daniele Gatti, e registi quali Robert Carsen, Alberto Fassini, Davide Livermore, Pierluigi Pizzi, Bob Wilson.

Nel 2012 al Teatro alla Scala canterà nella Bohème.

La pianista Ayako Kotani è laureata in magistero musicale presso l’università statale Ocianomizu di Tokyo ed ha conseguito il dottorato presso la stessa università. Ha svolto una intensa attività concertistica in Giappone sia per la radio e la televisione nazionale (NHK), sia nei vari teatri e sale da concerto. Ha suonato in numerose tournée in tutto il mondo. Ha collaborato con direttori d’orchestra e registi come Bruno Campanella, Maurizio Benini, Alain Guingal, Renato Palumbo, Marcello Viotti, Daniel Oren, Daniele Callegari, Giuliano Carella, Paolo Olmi, Alberto Zedda; Pier Luigi Pizzi, Alberto Fassini, Piero Faggioni, Franco Zeffirelli, Henning Brockhaus.

Ha lavorato e lavora con molti dei più importanti cantanti della scena internazionale: Mariella Devia, Cinzia Forte, Andrea Rost, Dimitra Theodossiou, Leontina Vaduva, Fiorenza Cedolins, Giovanna Casolla, Norma Fantini, Amarilli Nizza, Luciana D’Intino, Elisabetta Fiorillo, Agnes Baltsa, Carlo Colombara, Ildebrando D’Arcangelo, Juan Pons, Ferruccio Furlanetto, Ruggero Raimondi, Renato Bruson, Roberto Scandiuzzi, Giuseppe Sabbatini, Nicola Martinucci, Gregory Kunde, Vincenzo La Scola, Rockwell Blake, Antonino Siragusa, Giuseppe Filianoti. Inoltre da molto tempo è l’accompagnatrice ufficiale del recital del tenore William Matteuzzi con il quale ha collaborato anche in numerosi master class in Italia, Giappone e Germania. Collabora con i più importanti teatri del mondo.