comunicato

Cavarzere: al Teatro T. Serafin L'UNITÀ D'ITALIA . . . IN CONCERTO soprano Maria Simona Cianchi La città di Cavarzere (VE) nell'ambito delle celebrazioni ufficiali dei centocinquant'anni dell'Unità d'Italia, ospita alle ore 17 di giovedì 8 dicembre, l'originale spettacolo musicale di Daniele Rubboli: l'Unità d'Italia in Concerto.

Persone Francesco Paolo Tosti, Alfredo Catalani, Amilcare Ponchielli, Giulio Ricordi, Won Chung Jin, Mikheil Sheshaberidze, Luis Baragiola, Strauss, Pacini, Daniele Rubboli, Maria Simona Cianchi La, Vincenzo Bellini, Jacques Offenbach, Pietro Mascagni, Giovanni Pascoli, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi
Luoghi Italia, Firenze, America del Sud, Milano, Modena, Germania, Francia, Reggio Calabria, Bari, Georgia, Corea, Porto, Fasano, Vignola, Cavarzere, Marghera, provincia di Venezia
Argomenti musica, opera, musica classica, canto

02/dic/2011 15.57.41 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Cavarzere: al Teatro T. Serafin

L'UNITA' D'ITALIA

. . . IN  CONCERTO

soprano Maria Simona Cianchi

La città di Cavarzere (VE) nell'ambito delle celebrazioni ufficiali dei centocinquant'anni dell'Unità d'Italia, ospita alle ore 17 di giovedì 8 dicembre, l'originale spettacolo musicale di Daniele Rubboli: L'Unità d'Italia in Concerto.

Un grande affresco sonoro dedicato agli operisti dell''800 per dimostrare come la Musica da Teatro ha fatto da collante culturale all'unità degli italiani molto piu' uniti tra loro dalla passione per l'opera lirica che non , ad esempio, da una lingua italiana che pochissimi parlavano e scrivevano perchè tutti comunicavano tra loro solo nei dialetti locali.

Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi ma anche Pacini, Offenbach e Strauss sono i musicisti che verranno citati in questa antologia che porta a Cavarzere artisti di grande valore come il pianista italo-argentino Luis Baragiola e il soprano fiorentino Maria Simona Cianchi, una delle voci lirico-drammatiche piu' interessanti dell'attuale nuova generazione italiana, con festeggiate esperienze anche in Sud America come in Francia e Germania.

Con loro due giovani "speranze" del teatro lirico internazionale: il tenore Mikheil Sheshaberidze della Georgia e il baritono Won Chung Jin della Corea, che da sole poche settimane collaborano con il Laboratorio Lirico Europeo di Milano diretto da Daniele Rubboli.

Questo spettacolo, ospitato dall'assessoreato alla Cultura del Comune di Cavarzere, è nato nell'estate 2010 a Porto Marghera come vera e propria colonna sonora del Risorgimento Italiano a teatro. Da Marghera è stato ospitato poi ovunque in Italia da Reggio Calabria a Milano, da Firenze a Fasano di Bari, da Modena a Vignola per ben 54 repliche. A Cavarzere si conclude il fortunato ciclo di queste rappresentazioni ed è già pronto per il 2012 il nuovo calendario delle produzioni del Laboratorio Lirico Europeo di Milano che, tra le cose di maggior spessore culturale ha preparato sia la celebrazione dei 100 anni dalla morte del grandissimo poeta italiano Giovanni Pascoli in uno spettacolo tra poesia e musica (quella dei suoi amici musicisti come Puccini e Mascagni), sia la commemorazione della morte di Giulio Ricordi primo manager moderno della editoria musicale europea, che ha pubblicato le opere di Giuseppe Verdi, Amilcare Ponchielli, Alfredo Catalani, Giacomo Puccini, Francesco Paolo Tosti e tanti altri romanzisti della Belle Epoque, lui stesso autore di operette e gradevolissime pagine pianistiche.

Daniele Rubboli         tenore Mikheil Sheshaberidze

informazioni: 0426.52821