IL PRESEPE NASCOSTO A ROCCA SAN CASCIANO

20/dic/2011 10.38.50 Centro Stampa e Media Contatta l'autore

IL PRESEPE NASCOSTO A ROCCA SAN CASCIANO

Nel borgo medievale fervono i preparativi per la 2^ edizione de I Presepi Appesi

(Rocca San Casciano, 24 dicembre – 8 gennaio)

Il meraviglioso presepe tutto da scoprire è già esposto da questa mattina. Un enorme tronco  in Piazza Poggi ospita il presepe dell’artista rocchigiano Otello Leo. Il visitatore ammira il miracolo della natività attraverso un piccolo pertugio: il presepe ‘appeso’ e nascosto appare non nella sua misura naturale ma in una dimensione magica. Un effetto ottico realizzato attraverso un gioco di specchi dà l’illusione di una lente d’ingradimento.

Una natività multiculturale e globale con la raffigurazione dei Cinque Continenti: ogni statuina ne  porta in braccio uno in omaggio al bambino appena nato. Per non dimenticare che La Notte di Natale tutto il mondo si reca a visitare Gesù bambino, sottolinea Otello.

Per realizzare l’opera l’autore ha dovuto superare ogni difficoltà. Lo scorso anno cercando di svuotare il tronco si era fratturato un braccio. Ma la passione vince e alla fine crea il suo presepe.

La rassegna I Presepi appesi,  da un’idea dell’Associazione artistica RoccArte,  è un’esposizione di opere d’arte sul tema del Presepe e della Natività, realizzate in supporti appendibili con tecnica libera: pittura, scultura, collage, fotografia.

L’iniziativa è promossa con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Forlì-Cesena, dell’Unione Montana Acquacheta Romagna-Toscana, dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Rocca San Casciano in collaborazione con le Associazioni del paese. Obiettivo, dare valore e continuità alle tradizioni, proponendo a cittadini e turisti il racconto del Natale attraverso una formula originale ed emozionante.

La rassegna consta di due sezioni (Presepiarte, rivolta agli artisti e Presepiando, per bambini e ragazzi) e sarà allestita nel centro di Rocca S. Casciano. Viene anche organizzata una mostra collettiva dedicata ai temi cari agli artisti partecipanti. Inoltre a cura dei rocchigiani decine di minipresepi decorano finestre, balconi e suggestivi angoli dei quartieri Borgo, Piazzola e Talentone.

Il 24 dicembre alle 12 cerimonia di inaugurazione alla presenza del Sindaco e delle autorità regionali, l’8 gennaio chiusura dell’evento al Teatro Comunale con un’Asta-Show per la raccolta di fondi da destinare in beneficenza: in vendita molte delle opere protagoniste de I Presepi Appesi e della Collettiva.

Info stampa: Monica Dall’Olio 335 8090742 - Amalia Giordano 366 5670329

Rocca San Casciano - Solare cittadina lungo la valle del Montone, offre suggestivi scorci panoramici tra le cime dell’Appennino Tosco Romagnolo. Una terra ricca di storia nata da insediamenti gallici che è giunta alla provincia di Forlì passando dalla cultura romana, etrusca e fiorentina, e ha fatto tesoro di arte e tradizioni.

Luoghi da visitare - Piazza Garibaldi, cuore del paese è circondata dai caratteristici portici in pietra. I palazzi cinquecenteschi appartenevano alle famiglie nobili, tra gli altri il Palazzo Pretorio e la Torre dell’Orologio, che custodisce la statua cinquecentesca della Vergine addolorata trafitta da una spada; ai suoi piedi l’entrata delle vecchie carceri, aperte al pubblico. La Chiesa del Suffragio, costruita dopo il terremoto del 1661, è oggi sede di importanti mostre. All’interno la Madonna con Bambino e angeli in terracotta di Andrea della Robbia, il crocifisso ligneo del XV sec. e una tavola del maestro fiammingo Giovanni Stradano. La Chiesa di S.Maria delle Lacrime, in stile barocco, conserva un bassorilievo del 1500 raffigurante la Madonna con Bambino ritenuta miracolosadopo un lungo pianto avvenuto il 17 gennaio 1523 e un crocifisso di matrice fiorentina del XV sec. entrambi illesi durante il devastante terremoto del 1661, vengono portati in processione a testimonianza della devozione dei Rocchigiani.

Dintorni - Il Castellaccio è la cima che domina l'abitato di Rocca S.Casciano e si profila in più punti sopra i tetti delle sue eleganti case di stile toscano. L’Abbazia di S.Donnino in Soglio eretta intorno al 1000 fu una delle più potenti abbazie benedettine della Romagna Toscana, custodisce l’affresco Episodi della vita di S.Donnino del XIV sec
 --   Centro Stampa e Media srl Comunicazione - Immagine - Prodotti editoriali Via Milazzo 19 40124 - Bologna - Italy Tel. 051 247426 - Fax 051 247275 http://www.centrostampaemedia.it  http://www.ecomobile.it  In ottemperanza al Testo Unico Privacy (D.L. n. 196/2003) e sue modificazioni, Vi ricordiamo che i Vs. dati anagrafici sono registrati all’interno dei nostri database aziendali a seguito di un Vs. esplicito consenso. La nostra informativa Privacy completa di finalità, eventuali comunicazioni a soggetti terzi, i diritti dell’interessato e l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è pubblicata sul nostro sito Internet www.ecomobile. www.centrostampaemedia.it