LA NEVE BLOCCA DON GIOVANNI

DA DIREZIONE T. Rosetum di MI 02.4870203

LA NEVE ROVINA... SOLO IN PARTE
L'INAUGURAZIONE DELLA STAGIONE
La neve e il conseguente blocco dei trasporti, aggiunto alle pericolosità delle strade, non ha permesso di raggiungere Milano a due protagonisti del "Don Giovanni" di Mozart che venerdì 27 gennaio avrebbe dovuto inaugurare la stagione d'opera e operetta del teatro Rosetum, di via Pisanello 1.
Benchè scarso, il pubblico ha ugualmente mantenuto l'impegno con quell'appuntamento così il direttore artistico, Daniele Rubboli, ha per i presenti improvvisato un grande concerto vocale, con gli artisti del cast mozartiano che era potuti giungere in teatro. Un Concerto che, a poche ore dalla morte, è stato interamente dedicato alla memoria del grande musicista milanese Roberto Negri, immaturamente scomparso a soli 64 anni.
Accompagnati al pianoforte dal magnifico Luis Baragiola, gli artisti del Laboratorio Lirico Europeo di Milano hanno dato vita ad una prima parte nella quale Rubboli ha condensato una selezione del "Don Giovanni", con l'autorevolissimo basso Andrea Mastroni che si è esibito contemporaneamente come Leporello e Don Giovanni, ed una seconda parte dove invece si sono aperti gli spariti di vari autori compreso il Donizetti di "Il Duca d'Alba" cesellato con grandissima intelligenza dal tenore Andrea Bragiotto.
Tiziana Scaciga Della Silva, superba Donna Anna, non ha saputo trattenere le lacrime intonando, come dedica a Negri, l'Ave Maria dall'"Otello", mentre scroscianti e ripetuti applausi con rinnovate chiamate per tutti hanno salutato la performance del basso Daniel Golossov, ultimo acquisto del Laboratorio di Rubboli, del soprano giapponese Sàtoko Tsucida, e del soprano ligure Daniela Tessore.
La recita del "Don Giovanni" sarà recuperata entro il prossimo mese di marzo.

foto allegate
Il soprano Tiziana Scaciga Della Silva e il tenore Andrea Bragiotto