I: MONI OVADIA INAUGURA UN NUOVO TEATRO A MILANO

IL NEONATO TEATRO BLU
NUOVA SALA PER MILANO
----------------------------------------

Milano ha una nuova sala per lo spettacolo: il nuovissimo Teatro Blu costruito in via Cagliero 26.
Lo condurranno quale sovrintendente Dino Arenare, e come direttore artistico il musicologo modenese Daniele Rubboli.
Lo inaugura Moni Ovadia, il grande artista e scrittore ebreo, alle 15,30 di sabato 5 aprile.
Per l'occasione va in scena lo spettacolo scritto e condotto da Daniele Rubboli "CINEMA CINEMA CINEMA" con gli artisti dell'Accademia Lirica del Rotary International.
Una coinvolgente storia del cinema attraverso le sue più famose canzoni con la direzione musicale di Roberto Negri del Teatro alla Scala e le voci di Tiziana Scaciga della Silva, Andrea Bragiotto, Marco Voleri, Walter Rubboli e la partecipazione di YasuyoTakada.
Lo spettacolo sarà replicato alle 20,30 dello stesso 5 aprile.
Domenica 13 aprile, ore 15,30, per l cartellone Teatro per Ragazzi, va in scena "Pierino e il lupo... in città" di Franco Spadavecchia, nella edizione del Teatro del Buratto.
In maggio prende il via anche la stagione di prosa con la Compagnia Punto e a Capo di Valentina Cimino, che propone "Enrico ed Eleonora" libera trasposizione da "Il Leone d'Inverno" di J. Goldman, con la regia di Gualtiero Colombo.
Sempre in maggio, martedì 20, per il teatro d'arte varia, viene ospitata la ormai affermata Compagnia delle Goccine, un ensemble di artisti rotariani i quali con band, maghi, attori e cantanti, propongono deliziosi spettacoli di intrattenimento per raccogliere fondi destinati alla Polio Plus, il grande progetto con il quale da oltre 10 anni il Rotary International ha provveduto a vaccinare tutti i bambini dei Paesi emergenti, a proprie spese.
Il cartellone ufficiale del TEATRO BLU, dopo questo primo banco di prova, riprenderà da settembre con la stagione ufficiale 2003-2004 che darà ampio spazio anche al teatro musicale tra opere, balletti, operette e musical.
------------------------------------------
IL TEATRO BLU è un autentico teatro-salotto (contiene 206 posti a sedere), modernissimo nella concezione architettonica e dotato di avveniristici impianti elettronici. Lo ha realizzato, sulle macerie di un vecchio cinema di quartiere, lo Studio di Architettura Sottoquadro, con le decorazioni di Dario Gessati.
Ottima l'acustica che si presta perfettamente anche a spettacoli di musica classica dal concerto strumentale a quello vocale.
" Per i prossimi 8 mesi - ha dichiarato il direttore artistico - proporremo un po' di tutto: opera, operetta, balletto, concertistica, prosa in lingua, prosa dialettale, teatro per ragazzi, cabaret milanese, canzoni.
Questo ci farà capire come meglio servire il nostro pubblico e presentare per il 2004 un cartellone che tenga conto del target che serviamo. Una cosa è certa: Teatro Blu sarà un'altra vetrina milanese per i giovani artisti dei quali intendo promuovere la professionalità".
---------------------------------------------------------------------

DANIELE RUBBOLI giornalista e musicologo modenese, a Milano dal 1980 quando entrò nella redazione di "TV Sorrisi e Canzoni", ha scelto da 15 anni il Teatro della Musica ..
Autore di 32 volumi sulla storia del teatro musicale, a Milano ha fondato e dirige sia il Laboratorio Lirico Europeo al Centro Culturale Rosetum, sia l'Accademia Lirica del Rotary International. Tra le sue direzioni artistiche anche quella della stagione d'opera e operetta al Teatro Persio Flacco di Volterra, al Politeama di Cascina e al Museo Lirico Rosina Storchio (Teatro San Giorgio di Dello - Brescia).

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

informazioni DINO ARENARE 02.69007396  335.367281 dinoar@tin.it
Ufficio Stampa teatro Blu e mail  info@pensieriecolori.it