Zecchillo solidale con Pavarotti

ad Ankara in torpedone, un corista ha inserito una cassetta con il megaconcerto di Pavarotti.

04/feb/2006 09.06.53 Giuseppe Zecchillo Contatta l'autore

ZECCHILLLO E LO SNAAL ESPRIMONO

SOLIDARIETà A LUCIANO PAVAROTTI

Il gravissimo episodio avvenuto in Turchia contro luciano Pavarotti.

Mentre il coro e l'orchestra di Stato della TRT (Turkiye Radyo Televiszyion) rientravano

Il direttore del coro Ergiu Ermoglu è sbottato: "togliete quella musica infedele" - e ha intimato di sostituire il CD con uno di musica popolare turca. Per prevenire eventuali rimostranze, Ermoglu ha aggiunto: "Io sono il vostro direttore perciò dovete suonare e ascoltare la musica che piace a me". infine si è lasciato andare a insulti contro Pavarotti (definendolo straniero infedele) e a commenti denigranti contro la musica da liui eseguita. Fra gli autori di quella musica c'erano Verdi, Puccini, Donizzetti e altri...."infedeli".

L'episodio di arroganza ha dato origine a una polemica che ha finito per coinvolgere l'intera dirigenza della radio-televisione turca e ha provocato interpellanze nel parlamento di quel paese.

si tratta di un episodio di discriminazione, basato sulla xenofobia e sulla diversità religiosa, che lascia esterefatta ogni persona civile. vogliamo perciò dare a Pavarotti la solidarietà dello SNAAL e dei singoli iscritti, ricordando che un grande artista come Pavarotti non è uno straniero infedele, ma un cittadino del mondo poichè ha portato ovunque con la musica, gioia, sentimenti elevati e cultura educativa.

Giuseppe Zecchillo -Segretario SNAAL e già consigliere d'amministrazione del Teatro alla Scala

SE VOLETE SAPERE CIò CHE SUCCEDE DIETRO LE QUINTE DEI TEATRI LIRICI ITALIANI

VISITATE IL NOSTRO SITO